28 maggio 2020. Il nuovo Capo del Dap visita la casa di reclusione di Milano Bollate, il delegato nazionale del sindacato “S.PP.” Michele Pignataro porge i saluti e sottopone all’attenzione alcune problematiche.

È del 26.05.2020 la notizia che Bernardo PETRALIA, nuovo Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, unitamente al Provveditore Regionale Amm. Pen. per la Lombardia, Pietro BUFFA, ha fatto visita alla Casa di Reclusione di Milano Bollate, nell’occasione, il nostro Delegato Nazionale, Michele PIGNATARO, ha portato al nuovo Capo del DAP il saluto ed il ben venuto a nome di tutto personale di Polizia Penitenziaria della struttura e della Regione.

PIGNATARO ha colto occasione per sottoporre all’attenzione di PETRALIA le difficili condizioni lavorative che il personale tutto ha dovuto affrontare specie in questo delicato momento di emergenza sanitaria dovuta al COVID 19, sottolineando che ancora oggi al personale penitenziario non è stato eseguito alcun controllo sanitario, tamponi o test sierologici e che nonostante tutto il personale con grande spirito di sacrificio ed abnegazione mai si è sottratto al proprio dovere.

Il nostro delegato ha, inoltre, colto occasione per portare all’attenzione del Capo del DAP le criticità relative alla ormai annosa carenza di vestiario, sollecitando l’urgenza di nuovi approvvigionamenti.

Il Capo del DAP PETRALIA nel ringraziare PIGNATARO e con lui tutto il personale di Polizia Penitenziaria per il difficile lavoro svolto specie nella fase emergenziale, rivolgendosi al Dott. BUFFA, ha garantito che dalla prossima settimana dovrebbero cominciare gli screening clinici su tutto il personale della Regione Lombardia, ha altresì assicurato il proprio personale interessamento per cercare di accelerare i tempi per la consegna e produzione di nuove divise per il personale.

PETRALIA ha concluso dicendosi fiero di essere il Capo della Polizia Penitenziaria ed ha anche aggiunto che vorrebbe trascorrere almeno una giornata nelle vesti di Direttore o Comandante di una struttura penitenziaria per comprendere affondo cosa significa essere Poliziotto Penitenziario.