20 agosto 2020. Detenuto campano positivo al covid, la polizia penitenziaria teme i colloqui tra familiari

Un detenuto campano è risultato positivo al covid nel carcere di Bologna. Notizia resa nota dal segretario generale del sindacato Spp Aldo Di Giacomo. “Siamo molto preoccupati per un eventuale propagarsi del virus in considerazione dell’imminente riapertura dei processi e delle relative traduzioni ma soprattutto dai colloqui con i familiari. Siamo dell’opinione che non bisogna abbassare la guardia perché l’eventuale contagio creerebbe problemi non solo di natura sanitaria ma soprattutto di ordine e sicurezza“.
Il segretario denuncia, inoltre, la mancanza di dispositivi di protezione dal contagio del covid. “Auspichiamo che vengano forniti a tutti i poliziotti penitenziari i presidi indispensabili come mascherine e guanti che attualmente risultano inesistenti in gran parte degli istituti della nazione. Dal canto nostro abbiamo già sentito il ministro della Giustizia ed il capo del Dap per renderli parteci delle nostre preoccupazioni”.