14 aprile 2021 Aldo Di Giacomo: gli istituti penitenziari non hanno nessuna priorità nelle vaccinazioni. Bloccati per i Poliziotti Penitenziari. Sono 614 i poliziotti contagiati e solo 15998 i vaccinati

I detenuti contagiati sono 821, di cui 21 ricoverati in ospedale.

Il piano vaccinale per le carceri non è stato bloccato ma proseguirà con le stesse regole vigenti per lesterno ossia in ordine di età e di fragilità. Per la polizia penitenziaria si prosegue in base alletà; ciò di fatto significa un rallentamento enorme per i detenuti e il quasi blocco per i poliziotti penitenziari. A dichiararlo è Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria S.PP.: un errore grossolano e da inesperti non dare priorità al pianeta carcere. Il problema non è solo di carattere sanitario ma è anche di ordine pubblico. Quello che è successo nelle carceri qualche mese fa, devastazioni e 14 morti, è stato troppo presto dimenticato. Provo enorme stupore nellapprendere questa notizia che appare oramai certa tranne ripensamenti dellultimo minuto. La conferma della stessa dimostrerebbe un pericoloso disinteresse per il pianeta carcere e per la polizia penitenziaria. Ancora più grave è che questa decisione venga presa dal governo Draghi e da un generale degli Alpini. I dati in nostro possesso ci dicono che dal 5 al 12 aprile i vaccini somministrati ai detenuti sono passati da 6356 a 8485, mentre per i poliziotti da 15155 a 15998. Dati che evidenziano come la somministrazione dei vaccini procedesse lentamente già quando avevamo priorità. Immaginare di proseguire per fasce di età significa esporre a rischio contagio la quasi totalità dei detenuti e mettere 22 mila poliziotti nelle condizioni di poter essere possibili untori.
 Conclude Di Giacomo: preannunciamo sin da ora una manifestazione di protesta contro la decisione del generale Figliuolo per lunedì 19 alle ore 12:00 davanti a Montecitorio. La nostra non vuole essere una difesa di categoria ma solo di proteggere la salute di migliaia di poliziotti e di detenuti che vivono in un evidente stato di pericolo per il COVID-19 e di tutela dellordine che seriamente è messo in pericolo.