22 dicembre 2020. Le linee guida del Piano per vaccinazione anti Covid.

Il Ministero della Salute ha presentato il Piano strategico “Elementi di preparazione della strategia vaccinale”

Al fine di sfruttare l’effetto protettivo diretto dei vaccini, sono state identificate le seguenti categorie da vaccinare in via prioritaria nelle fasi iniziali:
  • Operatori sanitari e sociosanitari.
  • Residenti e personale dei presidi residenziali per anziani.
  • Persone di età avanzata.
Il Piano prevede, con l’aumento delle dosi di vaccino, che si inizierà a sottoporre a vaccinazione le altre categorie di popolazioni, fra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali.
Tra questi rientrano anzitutto gli insegnanti e il personale scolastico,le forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità, con l’obiettivo di garantire il vaccino al 90% della popolazione entro il 2021.
Le Forze dell’Ordine, quindi, rientrerebbero in quei servizi essenziali, al pari di altre categorie pubbliche e in subordine ai soggetti prioritari.