12 dicembre 2020. DAP-Università di Napoli: intesa per riqualificare le carceri

Sono al via le attività di studio previste dal protocollo d’intesa tra il DAP e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’accordo, che rientra tra le collaborazioni promosse dall’Amministrazione con centri universitari per studi e ricerche nel settore dell’edilizia penitenziaria, è stato firmato da Massimo Parisi, direttore generale del personale e delle risorse del DAP, e da Michelangelo Russo, direttore del DIARC per l’analisi del patrimonio edilizio penitenziario e la proposta d’interventi per il suo recupero.
Durante la prima fase saranno classificate le tipologie delle strutture penitenziarie esistenti, approfondita la conoscenza di materiali e tecniche costruttive adottate e dei percorsi di riqualificazione degli edifici.
Dopo l’attività analitica e di studio, il DIARC si occuperà di definire linee guida per le possibili trasformazioni delle strutture, in collaborazione con l’ufficio coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili della Direzione generale del Personale e delle risorse del DAP.
Il protocollo ha durata annuale e, alla scadenza potrà essere rinnovato sulla base una relazione valutativa dei risultati raggiunti e degli obiettivi futuri.