29 giugno 2019. Dramma in cella, detenuto suicida nel carcere di Poggioreale: “la politica si vergogni, il capo del DAP si dimetta”

Napoli – “Alle ore 3:30 del mattino si è tolto la vita un detenuto di 37 anni della provincia di Napoli”. È quanto dichiara Aldo Di Giacomo segretario generale del Sindacato S.PP.: “Nuovo decesso a dieci giorni di distanza dall’ultimo, avvenuto il 19 giugno scorso, di un detenuto di 58 anni stroncato da un malore. Poggioreale è come una discarica dove buttare dentro di tutto e dove poliziotti e detenuti vivono l’inferno”. Aggiunge Di Giacomo: “Non serve ristrutturare ma serve una revisione complessiva del sistema carcere. La politica si vergogni. Il carcere non interessa a nessuno nemmeno al ministro della giustizia ed al capo dell’amministrazione penitenziaria i quali dovrebbero dimettersi. Oggi nelle carceri lo stato non ha più nessun controllo ed i più deboli soccombono. La polizia penitenziaria non è più in grado di contrastare la criminalità all’interno delle carceri; servono interventi strutturali e concettuali. Pensare di risolvere il problema di Poggioreale con il trasferimento di 200 detenuti è una follia, il carcere andrebbe distrutto.” Continua Di Giacomo: “non ho mai assistito ad una simile degenerazione delle condizioni delle carceri Italiane ma soprattutto l’incapacità gestionale dell’attuale amministrazione penitenziaria. Se si continua di questo passo, allo stato attuale non si può pensare a nessun cambiamento, sono sicuro che i prossimi mesi saranno i peggiori mai visti”.