Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

13 marzo 2018. Revisione dei distintivi di qualifica. Le nuove insegne di qualifica del personale di Polizia Penitenziaria.

Il processo di revisione e di innovazione dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia, di cui al D. Lgs. 29 maggio 2017, n. 95. Le nuove insegne di qualifica del personale di Polizia Penitenziaria saranno contraddistinte dall’aquila di colore argento posta in rilievo sul fregio precedentemente utilizzato dagli Agenti di Custodia e che ha storicamente caratterizzato gli appartenenti al Corpo dagli inizi del ‘900 al 1955. L’Aquila stilizzata ha le ali abbassate, le zampe chiuse e la testa rivolta alla sinistra di chi guarda. Sul capo sarà adornata dalla corona turrita, personificazione simbolica della Nazione, che sovrasta anche lo Stemma araldico della Polizia Penitenziaria. L’Aquila riporterà sul cuore lo scudetto di colore blu con il monogramma “RI”, a testimonianza della persistenza delle finalità istituzionali del Corpo.