Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

19 settembre 2018. Aldo Di Giacomo: è possibile nel giro di due settimane mettere fine all’intollerabile situazione di minori nelle celle con le madri.

“Tradurre i sentimenti di coinvolgimento emotivo, turbamento, compassione ampiamente diffusi nell’opinione pubblica, a seguito del gravissimo fatto avvenuto nel carcere romano di Rebibbia, in fatti concreti è quello che chiede l’intero Paese. Per noi è possibile, nel giro di un paio di settimane, mettere fine all’intollerabile situazione di minori nelle celle e scongiurare che bambini espiino la pena delle madri sino al costo della propria vita”. È quanto sostiene il segretario generale del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo per il quale “stiamo assistendo in queste ore allo stucchevole rituale di dichiarazioni di esponenti delle istituzioni e della politica in gran parte dei quali, anche se non lo ammettono, solo adesso hanno scoperto che ci sono detenute che in carcere convivono con i propri figli. Risulterebbero relazioni fatte dalla polizia penitenziaria che evidenziavano una situazione di difficoltà da parte della donna. Se ascoltate, questo dramma non sarebbe successo. Oggi le carceri sono luoghi di assoluta libertà dove tutto è consentito. La vigilanza dinamica insieme al buonismo esasperato che ha fatto diventare il carnefice vittima portando ad un senso di impunità. 20 poliziotti picchiati di media al giorno, 800 telefoni ritrovati nell’ultimo anno reati nel carcere quattro volte maggiori che all’esterno. Con l’introduzione delle nuove norme, da parte del ministro orlando, i reati commessi nel carcere sono aumentati del 400%. La verità è che la situazione carceraria non interessa a nessuno. Siamo di fronte al collasso del sistema carcerario ma anche del sistema giustizia. Aspettiamoci altro. Aldo Di Giacomo