Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

8 febbraio 2017. Torino: le notizie di reato ai superiori non saranno più un obbligo per le forze di polizia. Decisione del procuratore generale Francesco Saluzzo per garantire il segreto di indagine

I magistrati a capo delle procure di Piemonte e Valle d'Aosta potranno vietare alle forze di polizia, di trasmettere ai superiori le segnalazioni relative all'inoltro di notizie di reato all'autorità giudiziaria. A deciderlo il procuratore generale Francesco Saluzzo dopo una riunione con i procuratori del distretto.
Un orientamento, che riguarderà soltanto determinate situazioni, e che va nell'ottica di garantire il segreto di indagine nel rispetto del principio di leale collaborazione fra istituzioni dello Stato. La decisione va a mettere in discussione un decreto legislativo del 2016, il quale prevede le forze dell'ordine informino i superiori per via gerarchica.