10 febbraio 2016 Polizia penitenziaria: interrogazione Idv su onerosità alloggi

Pubblicato da in Attivita Sindacale ·

Un'interrogazione al ministro della Giustizia “sui criteri che stabiliscono l'onerosità delle unità abitative presso le caserme degli istituti penitenziari che interessa un elevatissimo numero di unità di personale della polizia penitenziaria” è stata presentata dai senatori Idv Alessandra Bencini e Maurizio Romani, su sollecitazione del responsabile del Laboratorio Sicurezza del partito, Aldo Di Giacomo. “A fondare la pretesa onerosa - si legge nell'atto - è l’utilizzo dell’unità abitativa dotata di bagno e assegnata a richiesta per uso esclusivo. Dette unità abitative sono individuate con provvedimento della Direzione Generale delle Risorse Materiali, dei Beni e dei Servizi, ma rispetto a tale individuazione non si conosce l’attivazione di procedimenti che verifichino la conformità alle norme di settore circa l’adeguatezza ad essere classificate come unità abitative”. “Altro nodo da sciogliere attiene alla contabilizzazione degli arretrati. E' infatti interesse di chi scrive – prosegue l'interrogazione parlamentare - comprendere la legittimità dell’interpretazione della norma di riferimento attuata dall’Amministrazione Penitenziaria e se lo stato di inadeguatezza degli spazi adibiti a caserma dia comunque fondatezza alla pretesa economica da parte del Dap”. Segreteria S.PP.