28 settembre 2016. Campobasso, episodi di violenza in carcere: interviene il Segretario Generale Dott. Aldo Di Giacomo

Pubblicato da in Attivita Sindacale ·

Alcuni gravi episodi di violenza ingiustificata mettono in evidenza lo stato di criticità del carcere, nel giro di dieci giorni due i fatti che hanno messo in allerta: quattro detenuti hanno devastato l’area passeggio dell’Istituto, spaccando porte e finestre, e nei locali dell’infermeria un agente è stato preso a calci e pugni da un carcerato.
Tutto questo, ha detto ai Giornalisti Aldo Di Giacomo, durante una conferenza stampa convocata d’urgenza, stamani, davanti alla Casa Circondariale di Campobasso, “se fosse successo in una qualsiasi struttura penitenziaria d’Italia non avrebbe allarmato nessuno, ma a Campobasso si, considerato che il carcere del capoluogo di Regione è ritenuto tra i più sicuri a livelli nazionale. Il Sindacato non intende fermarsi Questa mattina ho incontrato il Prefetto di Campobasso per esporre la grave situazione delle strutture carcerarie Molisane, dando anche delle indicazioni su quali potrebbero essere le soluzioni ai problemi. La prossima settimana incontrerò il nuovo Direttore dell’Istituto poi il Capo dell’Amministrazione Penitenziaria. Se nel giro di un mese nulla sarà risolto metteremo in campo altre iniziative”. La Segreteria Generale