Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

8 marzo 2017. Foggia: presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare riguardante la modifica delle norme disciplinanti la violazione di domicilio e la legittima difesa.Promotore dell’iniziativa, Dott. Aldo Di Giacomo.

Pubblicato da in Legittima difesa ·

Si terrà giovedì 9 marzo alle 10:30 a Palazzo Dogana la  conferenza stampa di presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare riguardante la modifica delle norme disciplinanti la violazione di domicilio e la legittima difesa. All’incontro parteciperanno il vicepresidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai; il Segretario Generale del sindacato di polizia penitenziaria “Spp” e promotore dell’iniziativa, Aldo Di Giacomo.
“L’attuale criminalità, volta spesso a commettere reati di rapina o furto, pone sempre più frequentemente in pericolo la propria o altrui incolumità, determinando legittime reazioni a difesa di persone o beni – spiegano i promotori della raccolta firme - Mentre si auspica fortemente un rafforzamento delle misure collettive ed individuali di protezione attraverso un potenziamento delle forze di polizia e dell’intelligence, trattandosi di bande e di associazioni criminali, è ormai non più rinviabile ed urgente un intervento legislativo per punire più severamente la violazione del domicilio, escludendosi qualsiasi responsabilità per i danni subiti da chi volontariamente si introduce nella dimora privata e di aumentare la possibilità di legittima difesa senza incorrere nell’eccesso colposo, mentre il delitto sarà sempre punibile d’ufficio quando funzionale al compimento di altri delitti perseguibili d’ufficio come la rapina ed il furto. Chi difende l’incolumità o i beni propri o altrui all’interno del proprio domicilio non potrà rispondere della propria condotta, neppure a titolo di eccesso colposo in legittima difesa”, concludono i promotori.