25 gennaio 2016 Padova: Due Palazzi, la,protesta degli agenti, "lo Stato vuole l'affitto per le brande"

Pubblicato da in Attivita Sindacale ·

Stanze singole, doppie o triple. Niente mobili, solo una branda di ferro. E il ministero chiede loro di versare dai 37 ai 70 euro almese per l'affitto, pronto a pignorare gli stipendi. E gli Agenti di Polzia Penitenziaria del  Due  Palazzi  insorgono: «Siamo disposti a pagare se gli alloggi fossero dignitosi spiegano. Ma non per stanze come quelle in cui viviamo: teniamo i vestiti nelle valigie perché l'ultima fornitura di armadi per quegli alloggi è del 1995».
«È vero, viviamo nei locali del carcere -aggiunge Luigi Prota, altro agente che fa parte del sindacato Spp -ma in questo modo noi siamo sempre a disposizione del Due Palazzi. Nonostante non esista, per noi, la reperibilità, abitando lì siamo sempre disponibili, anche fuori turno, per qualsiasi emergenza». Come nel gennaio del 2015, quando gli agenti della caserma sono intervenuti, fuori turno, per sedare la rivolta dei detenuti.