Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

30 ottobre 2017. Sovraffollamento carceri, l'allarme del Sindacato di Polizia Penitenziaria

Pubblicato da in Attivita Sindacale ·

Nelle carceri pugliesi è in costante aumento il numero dei detenuti mentre diminuisce quello degli agenti penitenziari. E' l'allarme lanciato dal sindacato di polizia penitenziaria. La situazione più drammatica si registra nel carcere di Brindisi dove c'è il 164% di detenuti in più rispetto a quelli che la struttura può ospitare. Dati diffusi dal segretario Aldo Di Giacomo che, dal 20 ottobre scorso, ha iniziato lo sciopero della fame per sensibilizzare le istituzioni sulla grave situazione che si vive negli istituti di pena. Sempre in puglia, il 15% dei detenuti sono cittadini stranieri. Alla carenza di personale, si aggiunge il problema della mancata sicurezza con detenuti che, quasi ogni giorno, aggrediscono gli agenti penitenziari costretti a lavorare in condizioni di estrema precarietà.