Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)
(Ultima revisione: 28/05/2018)
  • Sindacato S.PP.- Sindacato del Corpo di Polizia Penitenziaria (in seguito “sindacatospp”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
  • Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali"): nello specifico, spiega quali dati vengono raccolti e con quali finalità, oltre a come tali dati vengono trattati e utilizzati.
  • La presente Dichiarazione sulla Privacy si applica a tutti i siti web di proprietà di sindacatospp.
  • La invitiamo, dunque, a leggere attentamente quanto segue prima di fornirci qualsiasi dato personale.
  • Utilizzando i Siti Web di sindacatospp l’Utente acconsente, infatti, al trattamento dei suoi dati personali da parte di sindacatospp secondo quanto previsto dalla dichiarazione stessa.
  • Qualora non sia d’accordo con i termini della presente dichiarazione la preghiamo di NON utilizzare i siti web di sindacatospp.
  • Per qualsiasi domanda in merito alla presente dichiarazione ci contatti all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@sindacatospp.it scrivendo "Privacy" come oggetto.

1 Raccolta delle informazioni personali
Per servire al meglio e avere una più approfondita conoscenza delle necessità e degli interessi dei propri Utenti, sindacatospp raccoglie, esporta ed usa informazioni personali dopo aver presentato adeguata informativa e aver ottenuto esplicito consenso.
Ad esempio, quando si effettuano iscrizioni all’area riservata, newsletter o richieste di informazioni tramite il form contatti del sito sindacatospp, è necessario fornire dati personali per completare il processo di registrazione ed iscrizione.
I dati personali che, in questi casi, potrebbero essere richiesti riguardano: informazioni di contatto (ad es., nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica), informazioni come codici personali e password.
Se l'Utente pubblica, commenta o condivide delle informazioni personali, comprese fotografie, su qualunque forum, social network, blog o altro forum simile di sindacatospp, deve essere consapevole che tali informazioni personali possono essere lette, viste, raccolte o utilizzate dagli altri Utenti di tali forum e potrebbero essere usate per contattarlo, inviargli messaggi non richiesti o per scopi su cui né l'Utente né sindacatospp hanno il controllo.
Sindacatospp non è responsabile delle informazioni personali che l'Utente decide di inviare a tali forum.
1.1 Registrazione
Durante la registrazione potrebbero essere richiesti dati personali: nome, indirizzo e-mail, indirizzo, e scelta di una password. sindacatospp invia ad ogni visitatore e/o cliente una e-mail di benvenuto, con la richiesta di verificare l’indirizzo e-mail fornito.
E' molto importante inserire una e-mail valida, poiché a questo indirizzo verranno inviate le comunicazioni di attivazione account. Se un indirizzo e-mail non è valido, la password associata potrebbe venire disattivata da sindacatospp.
Quando ci si iscrive alla newsletter o si richiede informazioni tramite il form contatti del sito sindacatospp.it, vengono richiesti dei dati personali come l'indirizzo e-mail.
Nel caso, tale indirizzo e-mail verrà utilizzato solo per l’invio di messaggi relativi ad aggiornamenti di attività sindacali e/o per informazioni di supporto richieste.

1.2 Sondaggi e concorsi
Sindacatospp potrebbe occasionalmente effettuare sondaggi o indire concorsi fra i propri Utenti e, per questo, richiedere informazioni specifiche. La partecipazione a tali eventi è volontaria e le informazioni raccolte verranno trattate in base a quanto previsto nelle specifiche Policy presentate. In qualsiasi caso, se il risultato di un concorso o di un sondaggio venisse pubblicato, non verranno divulgati dati personali senza l'esplicito consenso degli interessati.

1.3 App Mobile
Le App Mobile di sindacatospp possono richiedere l'accesso a funzionalità interne del dispositivo mobile.
a. accesso alla Rubrica per consentire la condivisione della URL della pagina visitata. Nessun dato viene inviato a sindacatospp.
b. consenso per invio notifiche push su aggiornamenti degli articoli visualizzati.
c. accesso alla fotocamera per consentire la scansione del QR Code. Nessun dato viene inviato a sindacatospp.
d. consenso per invio notifiche push su aggiornamenti dei siti sottoscritti.
L'utente ha la possibilità di negare l'accesso dell'App Mobile alle funzionalità richieste tramite le impostazioni del dispositivo stesso. Per maggiori informazioni sulle notifiche push visitare i siti Apple e Google.
1.4 Dati provenienti dai siti, e-mail e app
Oltre alle informazioni fornite, sindacatospp può anche raccogliere dati durante la visita dell'Utente a un Sito Web di sindacatospp, mediante strumenti automatici comunemente utilizzati come, per esempio, cookies, Web beacon e link incorporati.
Questi strumenti raccolgono alcune informazioni standard sul traffico che il browser invia ai Siti Web di sindacatospp, come, per esempio, tipo e lingua del browser, ore di accesso e indirizzo del sito web da cui si è arrivati.
Possono essere anche raccolte informazioni sull'indirizzo IP (Internet Protocol), sul comportamento clickstream (cioè pagine visitate, link aperti e altre azioni intraprese dall'Utente in connessione con i Siti Web di sindacatospp) e informazioni sul prodotto.
Infine, sindacatospp può usare alcuni degli strumenti di raccolta dati automatici sopra elencati anche per analizzare le proprie applicazioni ed i messaggi di posta elettronica che invia: in questo modo può, per esempio, raccogliere informazioni sull’utilizzo delle applicazioni, sull’apertura dei messaggi o sui clic sui link contenuti nei messaggi stessi.
Per ulteriori informazioni sugli strumenti di raccolta dati automatici, leggere il paragrafo 11. Cookies e registrazione sui siti.
2 Come vengono utilizzate le informazioni raccolte
Le informazioni raccolte da sindacatospp vengono utilizzate senza il consenso espresso dell’Utente (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per diversi scopi fra cui, per esempio:
a. fornire supporto tecnico e assistenza clienti;
Le informazioni raccolte da sindacatospp vengono utilizzate previo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per diversi scopi fra cui, per esempio:
a. far conoscere all’Utente attività e servizi messe in atto dal sindacato;
b. fornire servizi personalizzati;
c. richiedere opinioni o feedback;
d. cercare ed implementare migliorie e aggiornamenti del servizio;
e. consentire all’Utente di segnalare un amico che potrebbe essere interessato all’iscrizione nel sindacato, come consentito dalla legge;
f. selezionare i contenuti da presentare all’Utente;
g. misurare il rendimento di iniziative messe in atto da sindacatospp.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 1 è obbligatorio.
In loro assenza, sindacatospp non potrà garantire i propri servizi.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 è invece facoltativo. L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni sindacali e materiale pubblicitario inerenti ai servizi offerti da sindacatospp.
Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 1.
Nello specifico, sindacatospp può utilizzare le informazioni personali raccolte per contattare periodicamente l’Utente al fine di inviargli informazioni importanti sui propri servizi e/o Siti Web. Solo su specifica richiesta dell’Utente, sindacatospp può inviare anche newsletter informative, con aggiornamenti e comunicazioni messe in atto in attività sindacale che potrebbero essere di suo interesse.
L’Utente può scegliere quali tipi di comunicazioni ricevere da sindacatospp e revocare in qualsiasi momento il suo consenso inviando email a: segreteria@sindacatospp.it scrivendo "revoca consenso".
Inoltre, se l’Utente non desidera più ricevere queste comunicazioni, può revocare la propria iscrizione (art. 130 c. 4 Codice Privacy) cliccando sull’apposito link contenuto direttamente nel messaggio delle e-mail che gli vengono inviate. Dopo la richiesta di cancellazione, l'indirizzo e-mail dell’Utente verrà rimosso dal mailing-list di sindacatospp al più presto, normalmente prima del mailing successivo. Non verranno inviate ulteriori comunicazioni.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 (Codice Privacy) e all’art. 4 n. 2 (GDPR) e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Utente sono sottoposti a trattamento elettronico e/o automatizzato.
Sindacatospp tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati.
4. Divulgazione delle informazioni raccolte
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) del Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) del GDPR i dati dell’Utente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al paragrafo 2:
a dipendenti e collaboratori sindacatospp in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
Sindacatospp non vende, affitta, trasferisce o cede le informazioni personali dei propri Utenti a terzi, ad eccezione di quanto indicato nella presente Dichiarazione o per ottemperare agli obblighi di Legge.
Sindacatospp potrebbe condividere alcune informazioni con i propri partner per finalità di promozioni e servizi per gli iscritti: in questi casi, i dati verranno forniti solo e sempre in forma aggregata in modo da non permettere il collegamento a dati personali identificabili.
Il profilo e i contributi degli Utenti sui Siti Web di sindacatospp verranno pubblicati e saranno identificabili tramite il nome dell’Utente espresso in uno delle forme previste, a scelta dell’Utente. In qualsiasi caso, sindacatospp non comunicherà l’indirizzo e-mail né altri dati di un Utente registrato agli altri Utenti del Sito, tanto meno li esporrà pubblicamente senza previa autorizzazione da parte dell’Utente stesso.
5. Link ad altri siti web
I Siti Web di sindacatospp potrebbero contenere link a siti web di terzi a scopo informativo. Sindacatospp non controlla tali siti web esterni né la loro condotta in materia di Privacy.
Per questi motivi, i siti web esterni non sono coperti dalla presente Dichiarazione sulla Privacy.
Sindacatospp invita, dunque, gli Utenti ad esaminare con attenzione la politica e le impostazioni della privacy dei siti web e dei social media con cui interagisce per assicurarsi di comprendere quali informazioni potrebbero essere condivise da tali siti.
6. Consenso all’uso dei cookie
Come richiesto dalla normativa vigente, il Sito Web presenta un’informativa breve sull’utilizzo dei cookie visualizzata in ogni pagina di primo accesso tramite un banner dinamico. Scrollando la pagina, facendo click su uno dei link interni delle pagine o facendo click sul tasto “OK” presente nel banner dinamico, si esprime il proprio consenso per l’uso dei cookie.
6.1 Utilizzo dei Cookie sui Siti sindacatospp
Informazioni generali, disattivazione e gestione dei cookie
I cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) dell’utente. Potranno essere installati, dal nostro sito internet o dai relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.
Ad ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet.
Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:
• Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
• Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
• Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
• Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
• Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
6.2 Cookie tecnici
L’uso di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete di comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente, consente la fruizione sicura ed efficiente del nostro sito.
Potranno essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sito internet e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell'utente medesimo. Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:
• Cookie tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati per gestire la normale navigazione e l'autenticazione dell'utente;
• Cookie tecnici funzionali, utilizzati per memorizzare personalizzazioni scelte dall'utente, quali, ad esempio, la lingua;
• Cookie tecnici analytics, utilizzati per conoscere il modo in cui gli utenti utilizzano il nostro sito web così da poter valutare e migliorare il funzionamento.
6.3 Cookie di terze parti
Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, di Google Analytics, Google Doubleclick, Criteo, Rocket Fuel, Youtube, Yahoo, Bing e Facebook. Tali cookie sono inviati dai siti internet di predette terze parti esterni al nostro sito.
I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:
Per cookie di Google Analytics:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per cookie di Google Doubleclick:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.google.com/settings/ads/plugin
Per cookie di Criteo:
- privacy policy: http://www.criteo.com/it/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: http://www.criteo.com/it/privacy/
Per cookie di Facebook:
- privacy policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.facebook.com/help/cookies/
Per cookie di CrazyEgg:
- privacy policy: https://www.crazyegg.com/privacy/
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.crazyegg.com/cookies/
Per cookie di Rocket Fuel:
-privacy policy: http://rocketfuel.com/it/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: http://rocketfuel.com/it/cookie-policy/
Per cookie di Youtube:
- privacy policy: https://www.youtube.com/intl/it/yt/about/policies/#community-guidelines
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per cookie di Yahoo:
-       privacy policy e indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://policies.yahoo.com/ie/it/yahoo/privacy/euoathnoticefaq/
Per cookie di Bing:
-          privacy policy e indicazioni per gestire o disabilitare i cookie https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement
6.4 Cookie di profilazione
Possono essere installati da parte del/dei Titolare/i, mediante software di c.d. web analytics, cookie di profilazione, i quali sono utilizzati per predisporre report di analisi dettagliati e in tempo reale relativi ad informazioni su: visitatori di un sito web, motori di ricerca di provenienza, parole chiave utilizzate, lingua di utilizzo, pagine più visitate.
Gli stessi possono raccogliere informazioni e dati quali indirizzo IP, nazionalità, città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata della visita, numero di visite effettuate.
7 Accesso, aggiornamento o correzione dei dati dell’Utente
L'Utente può rivedere e aggiornare le informazioni personali fornite durante la registrazione, in qualsiasi caso per modificare, correggere, anomizzare o cancellare i proprio dati, l’Utente può inviare una e-mail a: segreteria@sindacatospp.it o inviare una lettera a: S.PP. Sindacato Polizia Penitenziaria Indirizzo: Contrada limiti, 8 – CAMPOBASSO Nazione: IT.
8 Protezione delle informazioni personali
Per impedire l’accesso o la divulgazione non autorizzata e garantire la protezione e l’uso corretto delle informazioni personali conservate nei suoi sistemi, sindacatospp adotta le necessarie misure fisiche, tecniche e amministrative.
Per esempio, l'accesso alle informazioni personali è limitato ai soli impiegati che si ritiene abbiano ragionevolmente bisogno di accedere ad esse e vengono impiegati processi come l’hashing delle password per proteggere i dati dall’accesso non autorizzato.
Pur adottando misure tecniche e organizzative per proteggere le informazioni personali degli Utenti da trattamenti non autorizzati o illegittimi e dalla perdita, distruzione o danneggiamento dei dati, sindcatospp non ha la possibilità di garantire in maniera assoluta la sicurezza di queste informazioni.
9 Privacy dei minori
Sindacatospp non raccoglie consapevolmente informazioni su minori di 13 anni e i suoi Siti Web si rivolgono a un pubblico generico. Nel caso in cui un minore, che sindacatospp sa avere meno di 13 anni, invii informazioni personali, i dati raccolti verranno utilizzati solo per rispondere direttamente a quel bambino e per informarlo della necessità di ottenere il consenso dei suoi genitori/tutori.
Sindacatospp incoraggia i genitori e chi ne fa le veci a svolgere un ruolo attivo nelle attività e negli interessi online dei propri figli.

10 I diritti sulla privacy dell’Utente
Nella Sua qualità di interessato, l’Utente ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
a. di richiedere di fornire informazioni in merito ai dati personali elaborati che lo riguardano;
b. di rettificare, aggiornare o integrare i dati personali imprecisi o incompleti che lo riguardano;
c. di cancellare o richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
d. in determinate circostanze di limitare il modo in cui sindacatospp tratta i dati personali dell’Utente che lo riguardano;
e. di revocare qualsiasi consenso che l’Utente abbia concesso a sindacatospp per trattare i dati personali che lo riguardano;
f. di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano in base agli interessi legittimi di terze parti;
g. di ottenere la portabilità dei dati personali che lo riguardano e che sindacatospp elabora utilizzando strumenti automatizzati sulla base del suo consenso o di un contratto che egli ha stipulato con sindacastospp;
h. nello Spazio Economico Europeo, presentare un reclamo per violazione della privacy a un’autorità di vigilanza qualora l’Utente non sia soddisfatto del modo in cui sindacatospp abbia gestito i suoi dati personali o qualsiasi richiesta sulla riservatezza dell’Utente.

11 Modifiche della Dichiarazione sulla Privacy
Qualora lo reputi opportuno, sindacatsospp si riserva il diritto di modificare la presente Dichiarazione sulla Privacy. In caso di variazioni, La Dichiarazione aggiornata verrà pubblicata sui Siti Web di sindacatsospp con la nuova data di revisione in modo da permettere a tutti gli Utenti di essere informati sul modo in cui vengono utilizzati i dati raccolti, ed in quali circostanze possono essere divulgati. Se l’Utente continua ad accedere o a utilizzare il Sito Web dopo tale pubblicazione, si presume che l’Utente abbia accettato tali modifiche. Si consiglia all’Utente di controllare periodicamente questo documento per verificare eventuali cambiamenti.
Sindacatospp si riserva anche il diritto di provvedere, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso, a eliminare o apportare modifiche o aggiornamenti al Sito Web e ai relativi Contenuti.
Sindacatsospp si riserva il diritto in qualsiasi momento, con effetti immediati, senza necessità di preavviso, a propria esclusiva discrezione e per qualunque motivo, di limitare, rifiutare o interrompere, del tutto o in parte, l'accesso al Sito Web, o a parte di esso, da parte di qualsiasi Utente.
12 Titolare, responsabile e incaricati
Titolare e responsabile del trattamento è:
S.PP. Sindacato Polizia Penitenziaria
Contrada limiti, 8 – Campobasso, Nazione: Italia.
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) può essere contattato per ogni informazione e richiesta: e-mail: spp.segreteriagenerale@gmail.com
Per ogni informazione o richiesta l’Interessato potrà contattare l’indirizzo: segreteria@sindacatospp.it
Telefono 348-2773389
S.PP. SIndacato Polizia Penitenziaria - Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter

Orario contatti Segreteria Generale
dalle ore 09.00 - alle 12.00
dalle ore 15.00 - alle ore 17.00
Telefono 389-8891634
Email:
>>segreteria@sindacatospp.it
>>spp@pec.sindacatospp.it

                   

Torna ai contenuti | Torna al menu