27 maggio 2022 Aldo Di Giacomo: rinuncia prescrizione da Agenti Penitenziari Poggioreale, segnale di grande responsabilità civica

Attività, Comunicati

“La decisione dei sette colleghi di Poggioreale, imputati in un processo, di rinunciare, qualora dovesse sopraggiungere, alla prescrizione dei reati, è un segnale di grande responsabilità civica e di attaccamento alle istituzioni, che merita di essere sottolineato. Non so quanti cittadini, senza divisa, lo avrebbero fatto”.

È il commento del segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria – S.PP. – Aldo Di Giacomo che aggiunge: “da servitori dello Stato gli agenti di Poggioreale hanno dato prova di “senso dello Stato”, certi di poter dimostrare la propria innocenza.

È un atto che rompe la campagna scatenata da troppo tempo, in particolare dopo i “fatti di Santa Maria Capua Vetere”, contro il personale penitenziario additato all’opinione pubblico come “violento” e ristabilisce la verità sul sempre più difficile lavoro di chi nelle carceri è chiamato a far rispettare la legalità oltre all’ordinamento penitenziario.

Ai colleghi va dunque tutto il nostro sostegno con il più convinto auspicio che l’innocenza sarà dimostrata in Tribunale”.
“Per fortuna – aggiunge Di Giacomo – ci sono magistrati come quelli della DIA di Potenza che, sia pure a distanza di anni, stanno accertando le responsabilità sulle violente rivolte che – aggiunge – nell’opinione pubblica invece sono generalmente associate ai fatti di Santa Maria Capua Vetere, per i quali non abbiamo mai smesso di esprimere le nostre valutazioni di condanna.

Altro che agenti “picchiatori” dei detenuti: la verità di quei fatti va perciò raccontata agli italiani perché sappiano che nelle carceri non ci sono “angeli” da perdonare e per i quali il clima buonista diffuso da tempo vorrebbe procedere ad una sorta di “liberi tutti”.
Noi non ci stiamo a mettere sullo stesso piano i servitori dello Stato e i criminali che – conclude Di Giacomo – pretendono il controllo del carcere e sono un costante pericolo dell’ordine pubblico e la minaccia per la libera convivenza dei cittadini.

Soprattutto dopo gli impegni solenni del presidente Draghi e del ministro Cartabia, è ora che ci si occupi seriamente dei problemi del sistema penitenziario senza illudersi che sfollando le celle, o magari “addolcendo” le misure per i 41 bis, tutto si risolva di colpo”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery