Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

21 febbraio 2019. Aldo DI GIACOMO: non lasciamo soli Peveri e il suo collaboratore

“Non lasciamo soli Angelo Peveri, l’imprenditore piacentino condannato per un evidente caso di legittima difesa insieme al suo collaboratore Gheorge Botezatu”: lo dichiara il segretario generale del S.PP. Aldo Di Giacomo annunciando che all’inizio della prossima settimana terrà un sit-in davanti al carcere di Piacenza per dare continuità alla campagna avviata da alcune settimane dal sindacato con la parola d’ordine “noi le vittime, loro i carnefici” e a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la riforma della legittima difesa. “È questo il caso più eclatante di chi, per la Giustizia del nostro Paese, sono le vittime e chi i carnefici: i ladri hanno patteggiato 10 mesi di reclusione, per l’imprenditore la pena è di 4 anni!”. “Subito dopo il sit-in intendiamo consegnare in Parlamento – riferisce Di Giacomo - le 900 mila firme raccolte tra i cittadini a sostegno della nostra proposta di legge di iniziativa popolare per la legittima difesa, perché al cittadino deve essere data la possibilità di difendersi, di difendere i propri cari, il proprio patrimonio. Nella scorsa legislatura del Parlamento Italiano abbiamo fatto di tutto per interessare Camera e Senato - dove sono depositate le precedenti 2 milioni di firme già raccolte in adesione alla stessa nostra proposta – e pertanto si può già intervenire senza perdere ancora tempo e soprattutto senza “annacquare” la nuova normativa come sentiamo da tempo, vale a dire con compromessi che di fatto rischiano di cambiare poco. Si prenda atto che in tre anni si è registrato un incremento del 46% delle richieste di porto d’armi e un recente rapporto Eurispes conferma che il 56,2 % degli italiani userebbe un’arma contro estranei in casa di notte, mentre la legge attualmente in vigore dice ‘Ci vuole un pericolo imminente’. È necessario quindi capire se chi mi sta aggredendo sta davvero mettendo in pericolo la mia vita, allora in questo caso posso sparare. Ma a una condizione: non devo avere alternative. Quindi è legittima la difesa solo se c’è il pericolo imminente o se non riesco a trovare in casa un metodo meno offensivo dell’arma. Ma se questa persona avanza, senza un’arma, io avendo legittimamente un’arma sul comodino non posso prenderla. Perché se in questo caso io gli sparo, come è accaduto per Peveri, c’è una colpa: o lesioni colpose o omicidio colposo”.

Per Di Giacomo serve certamente più vigilanza delle forze dell’ordine, ma a loro vanno forniti più mezzi e più personale e non è sufficiente il ricorso alla pistola elettronica. “L’ampliamento legislativo della tutela a cui pensiamo – continua – vuole da un lato evitare il rischio di alimentare la cultura dello ‘sceriffo fai da tè, ma dall’altro realizzare un deterrente molto più forte verso quella categoria di criminali dediti a furti e rapine nelle nostre abitazioni, che non dovranno mai più beneficiare di alcuna scappatoia giuridica che sarebbe ingiusta e beffarda nei confronti delle vittime. È ora di finirla con l’attuale confusione tra carnefici e vittime a vantaggio dei primi”.