24 ottobre 2017. Di Giacomo (SPP): "Carceri pugliesi, specchio dell'insicurezza del Paese"

Pubblicato da in Attivita Sindacale ·

Da 4 giorni ha iniziato un tour che attraverserà tutte le regioni italiane per sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza.
Questa mattina il Segretario Generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, è stato a Foggia, a Palazzo Dogana, per annunciare lo sciopero della fame contro la grave situazione delle carceri italiane e pugliesi, “che sono lo specchio - dice - dell’emergenza sicurezza che coinvolge tutti gli italiani. Nel nostro Paese, per responsabilità della politica, non c’è più alcuna distinzione tra vittima e carnefice.”
Per Di Giacomo il Ministro Orlando, il Governo e il Parlamento fanno come le tre scimmiette: non vedono, non sentono e non parlano e se parlano - dichiara il segretario SPP - si limitano a dichiarazioni formali miste ad annunci di programmi, progetti e provvedimenti puntualmente disattesi e rinviati, sottovalutando i problemi veri.
“Per noi – continua il segretario SPP – l’impegno è dalla parte di tutte le vittime di questa situazione, siano essi appartenenti alle forze dell’ordine, cittadini costretti a sparare ai ladri in casa, donne che subiscono violenza, pensionati scippati all’uscita dell’ufficio postale o della banca con l’aggravante che la politica non è capace di mettere un freno alla dilagante criminalità esercitata da immigrati e profughi padroni assoluti di piazze, stazioni ferroviarie e periferie della nostre città. Sono fortemente convinto – conclude – che sia necessario un nuovo Movimento con l’obiettivo assai semplice, ma prioritario di rendere sicure le nostre case e le nostre città con misure efficaci di controllo, ridando dignità alle forze dell’ordine e al tempo ristabilendo nei fatti chi è vittima e chi è carnefice.”