10 ottobre 2019. Foggia: detenuto chiama dalla cella i carabinieri

Un detenuto avrebbe chiamato i carabinieri dalla propria cella per denunciare il comportamento dei sanitari dell’istituto. È accaduto nel carcere di Foggia. Dalla telefonata è scaturita una perquisizione generale, con l’utilizzo di uomini della penitenziaria da tutta la regione, che ha portato al ritrovamento di diversi cellulari nella disponibilità dei detenuti. A dichiaralo è il segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria S.PP. Aldo Di Giacomo: “siamo al ridicolo. Avevamo cercato di introdurre al decreto sicurezza bis del precedente governo una norma che prevedeva la carcerazione per chi introduceva o utilizzava telefoni in carcere ovviamente bocciata da lega e cinquestelle. È da tempo che denunciamo che i detenuti dalle carceri riescono ad impartire ordini all’esterno. Oramai lo Stato ha perso il controllo delle carceri non riuscendo più a garantire la sicurezza sia dentro che fuori le prigioni.