10 ottobre 2017. Operazione T@rokko: rubavano auto di lusso in 2 minuti, 15 arresti anche a Monza e in Brianza. Carabinieri e polizia penitenziaria di Monza hanno scoperto una organizzazione composta da italiani e stranieri

Pubblicato da in Notizie ·

Tutto è partito da un casuale e meticoloso controllo stradale, a Muggiò, a marzo scorso, a una bisarca che trasportava auto dirette a Malta. Due vetture del carico sono risultate rubate. Da lì, carabinieri e polizia penitenziaria di Monza hanno scoperto una organizzazione composta da italiani e stranieri dedita al furto e ricettazione di auto di lusso.
Tutto è partito da un casuale e meticoloso controllo stradale, a Muggiò, a marzo scorso, a una bisarca che trasportava auto dirette a Malta. Due vetture del carico sono risultate rubate. L’autotrasportatore, con i carabinieri che l’hanno fermato, era stato vago rispetto al committente del trasporto, ma le successive indagini sul suo conto, anche con l’utilizzo di intercettazioni telefoniche, hanno permesso ai militari del Nucleo investigativo dell’Arma di Monza e agenti della polizia penitenziaria del carcere di Monza, coordinati dalla Procura di Monza, di scoprire una banda di 17 persone di varie nazionalità, soprattutto albanesi (tra loro anche il presunto capo della organizzazione, residente a Monza), ma anche un egiziano, un romeno e due bulgari, tra i 21 e i 65 anni di età, (6 gli italiani) specializzata in furti e ricettazione di auto di lusso. Quindici le persone arrestate, obbligo di firma per altre due (entrambe donne, con un ruolo che gli investigatori considerano marginale). Le accuse, a vario titolo, sono di associazione a delinquere - aggravata dalla ”transnazionalità” - finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e riciclaggio.