3 ottobre 2017. Concorso Polizia Penitenziaria: reclutamento di 197 allievi agenti

Nelle prossime ore uscirà il bando del nuovo concorso polizia penitenziaria. La novità del concorso è che questo è aperto anche ai civili. Secondo le ultime informazioni i posti disponibili saranno 197, dei quali 147 saranno assegnati al ruolo maschile e altri 50 nel ruolo femminile.

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti e come presentare domanda di partecipazione.
Concorso Polizia Penitenziaria: I requisiti
Il bando di concorso polizia penitenziaria 2017 dovrebbe essere ufficializzato in Gazzetta nelle prossime ore.

Per poter partecipare al concorso polizia penitenziaria bisogna essere in possesso di alcuni requisiti essenziali, di cui:
aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 27° anno di età;
essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
diritti politici e civili;
nessuna condanna penale;
l’idoneità fisica, psichica e attitudinale
essere in possesso delle qualità morali e di condotta
Se il candidato interessato è in possesso dei requisiti elencati, potrà presentare la domanda di partecipazione al concorso.
Come si svolge il concorso polizia penitenziaria 2017
Il nuovo concorso pubblico della polizia penitenziaria rivolto ai civili si svolgerà con 2 tipologie di prove:
prova scritta;
visite mediche.
La prova scritta consiste nella risposta di quesiti a risposta multipla, dove le materie d’esame saranno relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
La banca dati del concorso polizia penitenziaria sarà pubblicata con relativo bando 20 giorni prima dello svolgimento della prova scritta del concorso.
Come presentare domanda di partecipazione al concorso polizia penitenziaria
Presentare la domanda di partecipazione al concorso Polizia penitenziaria è molto semplice. Potrà essere presentata esclusivamente online sul sito giustizia.it nella sezione “concorsi online”.
Gli interessati al nuovo concorso della Polizia Penitenziaria 2017, potranno presentare domanda dal 4 ottobre 2017. Infine, bisogna precisare che, tutte le informazioni relative al diario d’esame e la pubblicazione della banca dati del concorso, saranno rese note dal 23 gennaio 2018.