Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

14 luglio 2017. Fuga carceri: Di Giacomo,siamo alla riedizione di uno dei tanti film.

La fuga di tre detenuti dell'Ospedale Psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno utilizzato le lenzuola come appiglio per scendere dalla finestra dopo aver segato le sbarre, somiglia alla scena di uno dei tanti film spettacolari girati sulle evasioni dalle carceri. Ma almeno noi non troviamo nulla di cui  divertirci. Anzi, temiamo che il prossimo film sia il remake de “La grande fuga” con un’evasione di massa. E’ il commento del segretario generale del sindacato Polizia Penitenziaria (Spp), Aldo Di Giacomo. E’ il caso di ricordare che nel 2016 in tutto ci sono state 114 evasioni: 6 evasi sono fuggiti dal carcere, 34 grazie ai permessi premio, 23 approfittando del lavoro esterno come Johnny lo Zingaro o il detenuto siciliano di 43 anni che, mercoledì mattina, è uscito per la prima volta dalla casa di reclusione di Sabbione (Terni) per un’attività di lavoro volontario, ma è stato rintracciato; 14 della semilibertà e 37 da mancati rientri. Sono dati che segnano un incremento percentuale altissimo nel giro degli ultimi anni a riprova  di quanto – sottolinea il segretario generale del Spp – abbiamo più volte denunciato senza essere ascoltati: la  sicurezza nelle carceri italiani è un optional. Tutto ciò aumenta il rischio di lavoro degli agenti di polizia penitenziaria e contestualmente abbassa il livello di sicurezza dei cittadini. Una situazione diventata intollerabile. Per noi la causa principale è  la disattenzione della politica mischiata ad un atteggiamento buonista sintetizzabile dietro la presunzione di rieducare tutti i detenuti e malviventi nonostante gli efferati crimini commessi e ripetuti.
Il segretario generale del sindacato Polizia Penitenziaria (Spp), Aldo Di Giacomo