8 marzo 2018.Rinnovo contrattuale arretrati ed adeguamento stipendi facciamo un po’ di chiarezza

Pubblicato da in Attivita Sindacale ·

Al fine di dissipare dubbi e fornire corrette informazioni alle continue richieste che pervengono a questa Segreteria in merito alla tempistica relativa al pagamento degli arretrati conseguenti al rinnovo contrattuale e agli adeguamenti stipendiali, è necessario innanzi tutto chiarire che, affinché ciò avvenga, occorre che tutto l’iter normativo si concluda permettendo la conseguente emanazione del D.P.R. che recepirà le nuove norme tratta mentali economiche.
All’uopo, vediamo innanzi tutto cosa è stato sin ora fatto:
1)  In data 26 gennaio 2018 è stato sottoscritto l’accordo riguardante il rinnovo contrattuale, parte economica, tra le OO.SS. e i rappresentanti del Governo:
2)   In data 22 febbraio 2018 il Consiglio dei Ministri ha recepito e deliberato gli accordi sindacali sottoscritti;
3)   È notizia che pochi giorni fa, la Ragioneria Generale dello Stato, ha come si dice in gergo “BOLLINATO” il testo dell’accordo certificando la copertura economica necessaria al rinnovo contrattuale.
Cosa resta ancora da fare affinché l’iter normativo si possa ritenere concluso?:
1)  La Corte dei Conti apponga il visto e registri il testo e le spese necessarie, cosa deve avvenire entro 30 gg.;
2)  Emanazione del DPR di recepimento, atto conclusivo della pratica.
Come è intuibile dunque, per onestà intellettuale, con certezza non possiamo dire la data di quanto avverrà la liquidazione degli arretrati e la messa a regime degli aumenti stipendiali, perché il tutto dipende da quanto saranno celeri i passaggi ancora mancanti, di certo non ci vorrà ancora molto tempo almeno speriamo.
Il Segretario Generale Dott. Aldo Di Giacomo