29 marzo 2018 Il delegato nazionale del Sindacato Polizia Penitenziaria S.PP. Michele Pignataro incontra il ministro Salvini.

Nella serata del 28.03.2019, in occasione della visita che il Ministro dell’interno Matteo Salvini ha effettuato presso la casa circondariale di Milano Bollate, il Segretario nazionale Pignataro Michele ha incontrato il Ministro ed, in un proficuo colloquio avuto con lo stesso, ha avuto modo di portare alla sua attenzione le annose problematiche che attanagliano il Corpo di Polizia Penitenziaria soffermandosi, in modo particolare, sul problema sicurezza relativo alla radicalizzazione islamica all’interno degli istituti di pena. Il segretario Pignataro ha esortato il Ministro Salvini a rendere più efficienti e concreti gli accordi bilaterali con i paesi esteri in modo particolare quelli del Maghreb affinchè le migliaia di detenuti di quell’area geografica possano essere più facilmente estradati e scontare le pene ad essi comminiate nei loro paesi di origine. Altro nodo discusso è stato quello relativo alle carenze degli organici ed alle continue violenze che i poliziotti penitenziari sono costretti a subire nel corso dello svolgimento del proprio servizio, Pignataro ha chiesto al Ministro dell’interno la possibilità di interloquire con il Ministro della giustizia Bonafede per cercare di estendere anche al personale di polizia penitenziaria operante nelle carceri la possibilità di essere dotati di pistole teser o spray alla capsaicina.