Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

5 settembre 2017. Monza: il Gran premio dei record anche sulla sicurezza, oltre 1.200 uomini impegnati fra polizia, carabinieri, polizia penitenziaria, guardia di finanza e polizia locale

Pubblicato da in Notizie ·

Il day after del Gp è un sospiro di sollievo. Perché tutto è filato liscio. La paura del terrorismo è un incubo passato. Che ha suggerito alla Prefettura di alzare il livello di guardia. Misure di sicurezza straordinarie con oltre 1.200 uomini impegnati fra polizia, carabinieri, polizia penitenziaria, guardia di finanza e polizia locale. Oltre all’esercito di vigili del fuoco, protezione civile, guardie ecologiche e soccorritori (che nell’intero fine settimana hanno visitato 212 persone con 17 ricoveri). Forze schierate in Autodromo ma anche in città per presidiare le manifestazioni di MonzaGp che hanno richiamato 20mila presenze (e prodotto 5,3 tonnelate di rifiuti). Occhi puntati soprattutto sul circuito, con 1.300 addetti alla sicurezza (200 in più rispetto al solito) in appoggio alle forze dell’ordine per gestire i 185mila che da giovedì a domenica hanno assaltato Parco e Autodromo. Presenze record con un +30% nella vendita dei biglietti (2.200 sono stati venduti all’ultimo momento prima della gara) e un incasso lordo di 14 milioni di euro.
Un evento che ha richiamato tifosi da 77 Paesi del mondo.
Un popolo comunque ordinato hanno messo a referto le forze dell’ordine ma anche le guardie ecologiche: scoperte 42 tende abusive (49 nel 2016) e le tracce di 11 fuochi che invece nei due anni precedenti erano 34 e 33.
Un solo scippo denunciato alla polizia, sequestrati dalla Finanza 90 biglietti ai bagarini e un centinaio di magliette con in logo dell’Autodromo contraffatto.
Mentre la polizia locale ha effettuato 34 sequestri con 200 mantelle da pioggia, 115 cappellini, quasi 200 bottiglie di birra e acqua, 62 confezioni di snack e un singolare risciò con cui un olandese faceva servizio taxi da Porta Monza a Porta Vedano.