30 aprile 2018. Pubblicatala banca dati dei quesiti utili per la prova scritta del Concorso Polizia Penitenziaria da 197 posti, rinviata al 4 maggio la pubblicazione del calendario della prima prova

Ennesima proroga per il Concorso Polizia penitenziaria da 197 posti: in data 27 aprile il Ministero della Giustizia ha comunicato lo slittamento al 4 maggio della comunicazione relativa al calendario della prova scritta con valore di notifica a tutti gli effetti per i candidati. Oggi, 30 aprile, è prevista sul sito del Ministero della Giustizia la pubblicazione della banca dati dei quesiti che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova d’esame. Ogni domanda sarà corredata da 4 risposte e la risposta indicata al n. “1” è quella esatta. Le domande con le quali sarà predisposto il questionario di ciascuna seduta di esame, saranno estrapolate dal data base generale immediatamente prima di ciascuna seduta. La relativa stampa, nel numero dei candidati presenti, sarà effettuata, quindi, nella sala di esame.
Ricordiamo che la prova scritta consisterà in:
  • questionario con domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo;
  • quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera;
  1. quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
Gli esiti della prova saranno pubblicati sul sito del Ministero. Per accedere alle successive prove d’esame i candidati dovranno ottenere almeno una votazione di sei decimi.
Ai candidati che avranno superato la prova sarà comunicato poi la data della visita medica per gli accertamenti psico-fisici effettuati da una Commissione medica.
Seguiranno gli <strong>accertamenti psico attitudinali con test e colloqui di gruppo o individuali.
La graduatoria dei candidati vincitori sarà pubblicata sul sito www.giustizia.it. I concorrenti vincitori saranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi alla frequenza del corso di formazione.