Segreteria Generale - 389 8891634 - spp.segreteriagenerale@gmail.com

24 novembre 2017. Lettera al Direttore della C.C. di Milano S.Vittore. Richiesta di immediata verifica scadenza GAP in dotazione alla C.C.

Pubblicato da in Lettere ·

La scrivente O.S., avendo avuta comunicazione e verificato che al personale impiegato nel servizio di vigilanza esterna su automontata è consegnato in uso quale sistema di protezione individuale il GAP, si è accertato che numerosi dei predetti giubbotti antiproiettile, tra cui quello utilizzato per lo svolgimento del predetto servizio, risultano essere appartenenti ad un lotto di fabbricazione risalente al mese di febbraio 1996.
Premesso quanto sopra, atteso che i sistemi di protezione GAP hanno scadenza quinquennale o settennale e potrebbero essere utilizzati oltre tali periodi solo previa verifica e collaudo biennale e comunque per un limitato periodo, che può giungere massimo sino a dieci anni, appare chiaro che i sistemi di protezione forniti in uso al personale della casa circondariale da Voi amministrata, avendo 21 ANNI di vita, hanno superato ogni limite di tempo per essere utilizzati.
Occorre ricordare che un GAP scaduto non offre alcuna garanzia di protezione e, in caso di attacco, se l’operatore attinto non dovesse morire per il proiettile che lo ha colpito, morirebbe, così come ampiamente provato, a causa delle fibre nocive, in caso di GAP scaduto, che entrerebbero nel corpo.
Certi che è interesse della SS.LL. voler garantire e tutelare la sicurezza del personale da Voi amministrato.
Si invita, pertanto, a voler disporre l’immediato ritiro di tutti i sistemi di protezione GAP scaduti, a voler richiedere il collaudo di quelli appena scaduti, diffidando dal permetterne l’uso, ritenendoVi direttamente responsabili in caso di eventi dannosi che potrebbero verificarsi.