17 gennaio 2019. Aldo DI GIACOMO: ministro BONAFEDE non tutela i poliziotti. Bene camere penali Roma. A breve la più grande protesta a difesa del sistema carcerario e dei suoi poliziotti.

Ad aggravare il comportamento del Ministro-regista-attore Bonafede nel suo video-spot sulla cattura di Battisti non c’è solo l’esposto annunciato dalle Camere Penali di Roma e la valanga di polemiche che ha provocato ma un elemento che, per noi che ci occupiamo innanzitutto della tutela del personale di Polizia Penitenziaria, è senza precedenti: nel video - a quanto pare girato dai collaboratori del Ministro - si distingue un agente con la pettorina della polizia che, assolutamente, non doveva essere mostrato, come il detenuto. Lo denuncia il segretario generale del S.PP. Aldo Di Giacomo aggiungendo che il fatto non può essere archiviato in fretta magari come “atto goliardico” o di emulazione al comportamento del collega di Governo Salvini perché con il passare dei giorni si evidenzia sempre meglio come abbiamo a che fare con un Ministro che non è in grado di tutelare i diritti dei detenuti come quelli dei poliziotti. Per questi ultimi non c’era bisogno del video-spot. Noi – dice ancora Di Giacomo – lo denunciamo quotidianamente con i fatti che accadono negli istituti penitenziari dove gli agenti sono in balia dell’insicurezza determinata anche dalla volontà di rieducare criminali incalliti e violenti come nel caso dei mafiosi nigeriani che non esitano a “squartare” bambini e donne per il business del traffico di organi umani. Bonafede farebbe bene a girare un film sul sistema carcerario italiano il peggiore del mondo civile almeno per studiarne le cause. Dalla prossima settimana riprenderemo il tour” chi la vittima chi il carnefice” in giro per tutta la penisola. Di Giacomo: “Siamo di fronte alla peggiore gestione delle carceri e della giustizia di sempre in cui la confusione e l’inesperienza regnano sovrane”.