23 ottobre 2019. Foggia: continua l’encomiabile e incessante attività di contrasto,all’intromissione di sostanze stupefacenti e, di oggetti non consentiti da parte della polizia penitenziaria

E’ di oggi la notizia che il personale di polizia penitenziaria,guidati dalla sagacia e perspicacia di un agente in servizio, presso le sezioni detentive che ha rinvenuto,all’interno di un pacchetto di sigarette, abilmente occultato, una sostanza di stupefacente destinata ad altro reparto detentivo.
Grazie alle continue sollecitazioni che il personale riceve dal Comandante e dal nuovo direttore della casa Circondariale di Foggia dottoressa Giulia Magliulo, che le attività poste in essere dal personale, seppur in grave sottorganico , non smettono mai di porre in essere attività necessarie a garantire sicurezza all’interno del penitenziario del capoluogo.
Da parte del vice Segretario Generale Daniele Capone del sindaco SPP (sindacato di polizia penitenziaria), va un plauso al personale impiegato e un grazie al comandante e al direttore per i giusti stimoli che sono in grado di fornire al personale affinché possano svolgere sempre meglio le attività di prevenzione e a garantire maggiore sicurezza all’interno della struttura foggiana, che sappiamo da tempo essere gravata oltre che da una grave carenza di organico , anche da carenze strutturali non addebitabili ovviamente a chi con immani sacrifici cerca di renderla più funzionale possibile e più sicura . Auspichiamo quindi che vi siano interventi  sia da parte dell’amministrazione regionale quanto dall’amministrazione centrale affinché si possa contribuire a migliorare l’attività lavorativa all’interno della struttura e soprattutto a colmare tutte quelle carenze che oggi i poliziotti penitenziari sono chiamati a vivere quotidianamente. Come sindacato chiediamo che venga istituito un distaccamento di unità cinofile della polizia penitenziaria a Foggia , oggi presente solo a Trani chiamati a sempre più frequenti interventi su tutto il territorio Pugliese.