27 febbraio 2019. Aldo Di Giacomo: omicidio Rozzano nuovo campanello d’allarme

L’omicidio di Rozzano, il gesto disperato di un uomo che uccide un altro uomo indagato dalla Procura di Milano per presunti abusi sessuali su una nipote di pochi anni, è l’ennesimo campanello d’allarme che la politica farebbe bene a non sottovalutare, perché nel Paese cresce la fame di giustizia e quindi di pene certe contro chi commette i delitti atroci. Lo afferma il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria Aldo Di Giacomo evidenziando che è questo il light motiv della campagna del sindacato, in pieno svolgimento, con la parola d’ordine “Noi le vittime Loro i carnefici”. Sono tanti i casi derubricati a “fatti di cronaca” che – sottolinea Di Giacomo – registrano per i carnefici pene al massimo di qualche anno di detenzione mentre per i familiari delle vittime che vivono una doppia violenza e devono superare trauma psicologici non si va oltre la commiserazione e la generica solidarietà.
Nessuno pensa di giustificare atti ed episodi di “giustizia fai da te” che vanno sempre e comunque condannati. Ciò che invece noi sollecitiamo – dice il segretario del S.PP. – è di essere ascoltati dalla politica, insieme ad altri soggetti sociali e civici che pure si battono per gli stessi nostri obiettivi tra cui le Associazioni delle vittime o associazioni di genitori, perché si affronti la situazione in tutti i suoi aspetti.
Leggiamo oggi sui giornali che la riforma della legittima difesa da questione delicata e seria è diventata questione di scambio tra i due partiti di Governo – Lega e M5S – sino a determinare un nuovo rinvio dell’esame in Parlamento, dove dalla scorsa legislatura giace una nostra proposta di legge di iniziativa popolare, con oltre 3 milioni di firme di cittadini, che, è bene chiarire, non è affatto uno strumento di “giustizia fai da te” ma una moderna regolarizzazione del diritto alla difesa dei propri cari, come della propria vita, di proprietà.
E se Ministri interessati, Parlamento e politica non vogliono ascoltarci, dedichino qualche minuto – afferma ancora Di Giacomo – nella lettura delle continue ed aggiornate indagini riferite alla percezione della sicurezza tra gli italiani per rendersi conto che come confermano sondaggisti ed esperti la prima preoccupazione oggi dei cittadini è subire un atto di violenza e vedersi poi il carnefice girare davanti casa.