3 marzo 2020. Coronavirus: Di Giacomo, si proceda ad esami tampone per la polizia penitenziaria, sia pure con un metodo di campionamento

“Il caso dell'agente di Polizia a Roma risultato positivo al Coronavirus, a cui ha fatto seguito il caso di due giovani allievi Vigili del Fuoco, conferma che gli uomini e le donne in divisa, appartenenti a tutti i Corpi delle forze dell'ordine, sono tra i più esposti al rischio contagio. Per questo, attraverso una lettera inviata al Ministro della Salute Speranza ed al Ministro della Giustizia Bonafede, ho chiesto che si proceda ad esami tampone per il personale della polizia penitenziaria, sia pure con un metodo di campionamento in tutti gli istituti dell’aree di maggiore contagio per poi completare in tutti gli altri”. È la sollecitazione del segretario generale del S.PP. Aldo Di Giacomo che sta compiendo un tour attraverso le carceri del centro-nord per monitorare la situazione. Dopo Milano-Bollate, Bologna, Ancona, oggi Di Giacomo è stato a Poggioreale-Napoli sottolineando che “la problematica della prevenzione è uguale dappertutto”. “Nel mio giro e negli incontri con il personale della polizia penitenziaria - aggiunge – ho raccolto la preoccupazione degli agenti e delle loro famiglie di cui intendo farmi interprete. Purtroppo per il contenimento della diffusione del contagio oltre alle tensostrutture che si stanno realizzando principalmente davanti o all'interno degli istituti penitenziari della Lombardia ma anche a Poggioreale-Napoli, si rinvia a generici “adeguati presidi idonei a garantire, secondo i protocolli sanitari elaborati dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, i nuovi ingressi negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni”. Siamo di fronte ad un atteggiamento di grave sottovalutazione che va rapidamente superata proprio attraverso un'operazione esame-tamponi che, per l'“eccesso di precauzione”, come sindacato abbiamo chiesto, contribuirà in questa prima fase a rassicurare il personale penitenziario e le loro famiglie”.