Informativa ai sensi dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016
(“GDPR”)
(Ultima revisione: 28/05/2018)
Sindacato
S.PP.- Sindacato del Corpo di Polizia Penitenziaria (in seguito “sindacatospp”)
tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione
necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come
previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in
particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente le
informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati
personali"): nello specifico, spiega quali dati vengono raccolti e con
quali finalità, oltre a come tali dati vengono trattati e utilizzati.
La
presente Dichiarazione sulla Privacy si applica a tutti i siti web di proprietà
di sindacatospp.
La
invitiamo, dunque, a leggere attentamente quanto segue prima di fornirci
qualsiasi dato personale.
Utilizzando
i Siti Web di sindacatospp l’Utente acconsente, infatti, al trattamento dei
suoi dati personali da parte di sindacatospp secondo quanto previsto dalla
dichiarazione stessa.
Qualora
non sia d’accordo con i termini della presente dichiarazione la preghiamo di
NON utilizzare i siti web di sindacatospp.
Per
qualsiasi domanda in merito alla presente dichiarazione ci contatti
all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@sindacatospp.it scrivendo
"Privacy" come oggetto.
1 Raccolta delle
informazioni personali
Per
servire al meglio e avere una più approfondita conoscenza delle necessità e
degli interessi dei propri Utenti, sindacatospp raccoglie, esporta ed usa
informazioni personali dopo aver presentato adeguata informativa e aver
ottenuto esplicito consenso.
Ad
esempio, quando si effettuano iscrizioni all’area riservata, newsletter o
richieste di informazioni tramite il form contatti del sito sindacatospp, è
necessario fornire dati personali per completare il processo di registrazione
ed iscrizione.
I
dati personali che, in questi casi, potrebbero essere richiesti riguardano:
informazioni di contatto (ad es., nome, indirizzo, numero di telefono e
indirizzo di posta elettronica), informazioni come codici personali e password.
Se
l'Utente pubblica, commenta o condivide delle informazioni personali, comprese
fotografie, su qualunque forum, social network, blog o altro forum simile di
sindacatospp, deve essere consapevole che tali informazioni personali possono
essere lette, viste, raccolte o utilizzate dagli altri Utenti di tali forum e
potrebbero essere usate per contattarlo, inviargli messaggi non richiesti o per
scopi su cui né l'Utente né sindacatospp hanno il controllo.
Sindacatospp
non è responsabile delle informazioni personali che l'Utente decide di inviare
a tali forum.
1.1 Registrazione
Durante
la registrazione potrebbero essere richiesti dati personali: nome, indirizzo
e-mail, indirizzo, e scelta di una password. sindacatospp invia ad ogni
visitatore e/o cliente una e-mail di benvenuto, con la richiesta di verificare
l’indirizzo e-mail fornito.
E'
molto importante inserire una e-mail valida, poiché a questo indirizzo verranno
inviate le comunicazioni di attivazione account. Se un indirizzo e-mail non è
valido, la password associata potrebbe venire disattivata da sindacatospp.
Quando
ci si iscrive alla newsletter o si richiede informazioni tramite il form contatti
del sito sindacatospp.it, vengono richiesti dei dati personali come l'indirizzo
e-mail.
Nel
caso, tale indirizzo e-mail verrà utilizzato solo per l’invio di messaggi
relativi ad aggiornamenti di attività sindacali e/o per informazioni di
supporto richieste.
1.2 Sondaggi e concorsi
Sindacatospp
potrebbe occasionalmente effettuare sondaggi o indire concorsi fra i propri
Utenti e, per questo, richiedere informazioni specifiche. La partecipazione a
tali eventi è volontaria e le informazioni raccolte verranno trattate in base a
quanto previsto nelle specifiche Policy presentate. In qualsiasi caso, se il
risultato di un concorso o di un sondaggio venisse pubblicato, non verranno
divulgati dati personali senza l'esplicito consenso degli interessati.
1.3 App Mobile
Le
App Mobile di sindacatospp possono richiedere l'accesso a funzionalità interne
del dispositivo mobile.
a. accesso alla Rubrica
per consentire la condivisione della URL della pagina visitata. Nessun dato
viene inviato a sindacatospp.
b. consenso per invio
notifiche push su aggiornamenti degli articoli visualizzati.
c. accesso alla
fotocamera per consentire la scansione del QR Code. Nessun dato viene inviato a
sindacatospp.
d. consenso per invio
notifiche push su aggiornamenti dei siti sottoscritti.
L'utente
ha la possibilità di negare l'accesso dell'App Mobile alle funzionalità
richieste tramite le impostazioni del dispositivo stesso. Per maggiori
informazioni sulle notifiche push visitare i siti Apple e Google.
1.4 Dati provenienti dai
siti, e-mail e app
Oltre
alle informazioni fornite, sindacatospp può anche raccogliere dati durante la
visita dell'Utente a un Sito Web di sindacatospp, mediante strumenti automatici
comunemente utilizzati come, per esempio, cookies, Web beacon e link incorporati.
Questi
strumenti raccolgono alcune informazioni standard sul traffico che il browser
invia ai Siti Web di sindacatospp, come, per esempio, tipo e lingua del
browser, ore di accesso e indirizzo del sito web da cui si è arrivati.
Possono
essere anche raccolte informazioni sull'indirizzo IP (Internet Protocol), sul
comportamento clickstream (cioè pagine visitate, link aperti e altre azioni
intraprese dall'Utente in connessione con i Siti Web di sindacatospp) e
informazioni sul prodotto.
Infine,
sindacatospp può usare alcuni degli strumenti di raccolta dati automatici sopra
elencati anche per analizzare le proprie applicazioni ed i messaggi di posta
elettronica che invia: in questo modo può, per esempio, raccogliere
informazioni sull’utilizzo delle applicazioni, sull’apertura dei messaggi o sui
clic sui link contenuti nei messaggi stessi.
Per
ulteriori informazioni sugli strumenti di raccolta dati automatici, leggere il
paragrafo 11. Cookies e registrazione sui siti.
2 Come vengono utilizzate
le informazioni raccolte
Le
informazioni raccolte da sindacatospp vengono utilizzate senza il consenso
espresso dell’Utente (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett.
b), e) GDPR), per diversi scopi fra cui, per esempio:
a. fornire supporto tecnico e assistenza
clienti;
Le
informazioni raccolte da sindacatospp vengono utilizzate previo specifico e
distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per diversi
scopi fra cui, per esempio:
a.
far conoscere all’Utente attività e servizi messe in atto dal sindacato;
b.
fornire servizi personalizzati;
c.
richiedere opinioni o feedback;
d.
cercare ed implementare migliorie e aggiornamenti del servizio;
e. consentire all’Utente
di segnalare un amico che potrebbe essere interessato all’iscrizione nel sindacato,
come consentito dalla legge;
f.
selezionare i contenuti da presentare all’Utente;
g.
misurare il rendimento di iniziative messe in atto da sindacatospp.
Il
conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 1 è obbligatorio.
In
loro assenza, sindacatospp non potrà garantire i propri servizi.
Il
conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 è invece facoltativo.
L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare
successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non
potrà ricevere newsletter, comunicazioni sindacali e materiale pubblicitario
inerenti ai servizi offerti da sindacatospp.
Continuerà
comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 1.
Nello
specifico, sindacatospp può utilizzare le informazioni personali raccolte per
contattare periodicamente l’Utente al fine di inviargli informazioni importanti
sui propri servizi e/o Siti Web. Solo su specifica richiesta dell’Utente,
sindacatospp può inviare anche newsletter informative, con aggiornamenti e
comunicazioni messe in atto in attività sindacale che potrebbero essere di suo
interesse.
L’Utente
può scegliere quali tipi di comunicazioni ricevere da sindacatospp e revocare
in qualsiasi momento il suo consenso inviando email a: segreteria@sindacatospp.it
scrivendo "revoca consenso".
Inoltre,
se l’Utente non desidera più ricevere queste comunicazioni, può revocare la
propria iscrizione (art. 130 c. 4 Codice Privacy) cliccando sull’apposito link
contenuto direttamente nel messaggio delle e-mail che gli vengono inviate. Dopo
la richiesta di cancellazione, l'indirizzo e-mail dell’Utente verrà rimosso dal
mailing-list di sindacatospp al più presto, normalmente prima del mailing
successivo. Non verranno inviate ulteriori comunicazioni.
3. Modalità di
trattamento
Il
trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate
all’art. 4 (Codice Privacy) e all’art. 4 n. 2 (GDPR) e precisamente: raccolta,
registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione,
blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I
dati personali dell’Utente sono sottoposti a trattamento elettronico e/o
automatizzato.
Sindacatospp
tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità
di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per
le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati.
4. Divulgazione delle
informazioni raccolte
Senza
la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) del Codice
Privacy e art. 6 lett. b) e c) del GDPR i dati dell’Utente potranno essere resi
accessibili per le finalità di cui al paragrafo 2:
a
dipendenti e collaboratori sindacatospp in Italia e all’estero, nella loro
qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o
amministratori di sistema;
Sindacatospp
non vende, affitta, trasferisce o cede le informazioni personali dei propri
Utenti a terzi, ad eccezione di quanto indicato nella presente Dichiarazione o
per ottemperare agli obblighi di Legge.
Sindacatospp
potrebbe condividere alcune informazioni con i propri partner per finalità di
promozioni e servizi per gli iscritti: in questi casi, i dati verranno forniti
solo e sempre in forma aggregata in modo da non permettere il collegamento a
dati personali identificabili.
Il
profilo e i contributi degli Utenti sui Siti Web di sindacatospp verranno
pubblicati e saranno identificabili tramite il nome dell’Utente espresso in uno
delle forme previste, a scelta dell’Utente. In qualsiasi caso, sindacatospp non
comunicherà l’indirizzo e-mail né altri dati di un Utente registrato agli altri
Utenti del Sito, tanto meno li esporrà pubblicamente senza previa autorizzazione
da parte dell’Utente stesso.
5. Link ad altri siti web
I
Siti Web di sindacatospp potrebbero contenere link a siti web di terzi a scopo
informativo. Sindacatospp non controlla tali siti web esterni né la loro
condotta in materia di Privacy.
Per
questi motivi, i siti web esterni non sono coperti dalla presente Dichiarazione
sulla Privacy.
Sindacatospp
invita, dunque, gli Utenti ad esaminare con attenzione la politica e le
impostazioni della privacy dei siti web e dei social media con cui interagisce
per assicurarsi di comprendere quali informazioni potrebbero essere condivise
da tali siti.
6. Consenso all’uso dei
cookie
Come
richiesto dalla normativa vigente, il Sito Web presenta un’informativa breve
sull’utilizzo dei cookie visualizzata in ogni pagina di primo accesso tramite
un banner dinamico. Scrollando la pagina, facendo click su uno dei link interni
delle pagine o facendo click sul tasto “OK” presente nel banner dinamico, si
esprime il proprio consenso per l’uso dei cookie.
6.1 Utilizzo dei Cookie
sui Siti sindacatospp
Informazioni generali, disattivazione e
gestione dei cookie
I
cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser
internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare)
dell’utente. Potranno essere installati, dal nostro sito internet o dai
relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.
Ad
ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale
o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser
internet.
Tale
disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del
sito.
Le
impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del
browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle
modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di
consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help”
del proprio browser internet.
Di
seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare
i cookie per i browser internet più diffusi:
•
Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
•
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
•
Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
L’uso
di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su
rete di comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al
fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente, consente la fruizione
sicura ed efficiente del nostro sito.
Potranno
essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la
permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
I
cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sito
internet e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e
la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito
web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che
vengono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla
chiusura del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria
del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte
dell'utente medesimo. Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:
•
Cookie tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati per gestire la normale
navigazione e l'autenticazione dell'utente;
•
Cookie tecnici funzionali, utilizzati per memorizzare personalizzazioni scelte
dall'utente, quali, ad esempio, la lingua;
•
Cookie tecnici analytics, utilizzati per conoscere il modo in cui gli utenti
utilizzano il nostro sito web così da poter valutare e migliorare il
funzionamento.
6.3 Cookie di terze parti
Potranno
essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di
profilazione, di Google Analytics, Google Doubleclick, Criteo, Rocket Fuel,
Youtube, Yahoo, Bing e Facebook. Tali cookie sono inviati dai siti internet di
predette terze parti esterni al nostro sito.
I
cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul
comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima,
al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I
cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili
relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le
scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo
di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti
medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative
privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate
nelle seguenti pagine web:
- indicazioni per gestire o disabilitare i
cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per
cookie di Yahoo:
-
privacy policy e indicazioni per gestire o
disabilitare i cookie: https://policies.yahoo.com/ie/it/yahoo/privacy/euoathnoticefaq/
Per
cookie di Bing:
-
privacy policy e indicazioni per gestire o
disabilitare i cookie https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement
6.4 Cookie di
profilazione
Possono
essere installati da parte del/dei Titolare/i, mediante software di c.d. web
analytics, cookie di profilazione, i quali sono utilizzati per predisporre
report di analisi dettagliati e in tempo reale relativi ad informazioni su:
visitatori di un sito web, motori di ricerca di provenienza, parole chiave
utilizzate, lingua di utilizzo, pagine più visitate.
Gli
stessi possono raccogliere informazioni e dati quali indirizzo IP, nazionalità,
città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello
schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata
della visita, numero di visite effettuate.
7 Accesso, aggiornamento
o correzione dei dati dell’Utente
L'Utente
può rivedere e aggiornare le informazioni personali fornite durante la registrazione,
in qualsiasi caso per modificare, correggere, anomizzare o cancellare i proprio
dati, l’Utente può inviare una e-mail a: segreteria@sindacatospp.it o inviare
una lettera a: S.PP. Sindacato Polizia Penitenziaria Indirizzo: Contrada
limiti, 8 – CAMPOBASSO Nazione: IT.
8 Protezione delle
informazioni personali
Per
impedire l’accesso o la divulgazione non autorizzata e garantire la protezione
e l’uso corretto delle informazioni personali conservate nei suoi sistemi,
sindacatospp adotta le necessarie misure fisiche, tecniche e amministrative.
Per
esempio, l'accesso alle informazioni personali è limitato ai soli impiegati che
si ritiene abbiano ragionevolmente bisogno di accedere ad esse e vengono
impiegati processi come l’hashing delle password per proteggere i dati
dall’accesso non autorizzato.
Pur
adottando misure tecniche e organizzative per proteggere le informazioni
personali degli Utenti da trattamenti non autorizzati o illegittimi e dalla
perdita, distruzione o danneggiamento dei dati, sindcatospp non ha la
possibilità di garantire in maniera assoluta la sicurezza di queste
informazioni.
9 Privacy dei minori
Sindacatospp
non raccoglie consapevolmente informazioni su minori di 13 anni e i suoi Siti
Web si rivolgono a un pubblico generico. Nel caso in cui un minore, che
sindacatospp sa avere meno di 13 anni, invii informazioni personali, i dati
raccolti verranno utilizzati solo per rispondere direttamente a quel bambino e
per informarlo della necessità di ottenere il consenso dei suoi
genitori/tutori.
Sindacatospp
incoraggia i genitori e chi ne fa le veci a svolgere un ruolo attivo nelle
attività e negli interessi online dei propri figli.
10 I diritti sulla
privacy dell’Utente
Nella
Sua qualità di interessato, l’Utente ha i diritti di cui all’art. 7 Codice
Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
a. di richiedere di
fornire informazioni in merito ai dati personali elaborati che lo riguardano;
b. di rettificare,
aggiornare o integrare i dati personali imprecisi o incompleti che lo
riguardano;
c. di cancellare o
richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
d. in determinate
circostanze di limitare il modo in cui sindacatospp tratta i dati personali
dell’Utente che lo riguardano;
e. di revocare qualsiasi
consenso che l’Utente abbia concesso a sindacatospp per trattare i dati
personali che lo riguardano;
f. di opporsi al
trattamento dei dati personali che lo riguardano in base agli interessi
legittimi di terze parti;
g. di ottenere la
portabilità dei dati personali che lo riguardano e che sindacatospp elabora
utilizzando strumenti automatizzati sulla base del suo consenso o di un
contratto che egli ha stipulato con sindacastospp;
h. nello Spazio Economico
Europeo, presentare un reclamo per violazione della privacy a un’autorità di
vigilanza qualora l’Utente non sia soddisfatto del modo in cui sindacatospp
abbia gestito i suoi dati personali o qualsiasi richiesta sulla riservatezza
dell’Utente.
11 Modifiche della
Dichiarazione sulla Privacy
Qualora
lo reputi opportuno, sindacatsospp si riserva il diritto di modificare la
presente Dichiarazione sulla Privacy. In caso di variazioni, La Dichiarazione
aggiornata verrà pubblicata sui Siti Web di sindacatsospp con la nuova data di
revisione in modo da permettere a tutti gli Utenti di essere informati sul modo
in cui vengono utilizzati i dati raccolti, ed in quali circostanze possono
essere divulgati. Se l’Utente continua ad accedere o a utilizzare il Sito Web
dopo tale pubblicazione, si presume che l’Utente abbia accettato tali
modifiche. Si consiglia all’Utente di controllare periodicamente questo
documento per verificare eventuali cambiamenti.
Sindacatospp
si riserva anche il diritto di provvedere, in qualsiasi momento e senza
necessità di preavviso, a eliminare o apportare modifiche o aggiornamenti al
Sito Web e ai relativi Contenuti.
Sindacatsospp
si riserva il diritto in qualsiasi momento, con effetti immediati, senza
necessità di preavviso, a propria esclusiva discrezione e per qualunque motivo,
di limitare, rifiutare o interrompere, del tutto o in parte, l'accesso al Sito
Web, o a parte di esso, da parte di qualsiasi Utente.
12 Titolare, responsabile
e incaricati
Titolare
e responsabile del trattamento è:
S.PP.
Sindacato Polizia Penitenziaria
Contrada
limiti, 8 – Campobasso, Nazione: Italia.
Il
Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO)
può essere contattato per ogni informazione e richiesta: e-mail:
spp.segreteriagenerale@gmail.com
Per
ogni informazione o richiesta l’Interessato potrà contattare l’indirizzo:
segreteria@sindacatospp.it