16 marzo 2020. Di Giacomo: dal governo solo provvedimenti assurdi e nessuna risposta adeguata.

Attività

Questa volta sarà una catastrofe. Il Ministro degli interni ed i Prefetti ci aiutino.

“Nonostante l’Amministrazione Penitenziaria – siamo certi – sia convinta dell’altissimo rischio di nuove rivolte all’interno delle carceri, nessun provvedimento concreto è stato presso.

L’inserimento di 1000 agenti senza nessuna esperienza sicuramente metterà ancora di più il personale esperto in sofferenza il quale dovrà badare anche alla formazione degli stessi ed evitare che soccombano.

Per non parlare della disposizione che obbliga anche i poliziotti penitenziari che hanno avuto contato con infettati a restare in servizio. Senza considerare le disposizioni che non vietano il colloquio con i famigliari dei 41 bis che ha creato una certa “agitazione” fra i mafiosi per l’impossibilità concreta da parte dei famigliari di raggiungere le carceri.

Tutto ciò mentre le 100mila mascherine annunciate dal Ministro Bonafede in Parlamento la scorsa settimana in occasione della comunicazione sulle rivolte negli istituti tardano ad arrivare e non risolverebbero comunque tutti i complessi problemi di sicurezza degli uomini e delle donne in divisa”.

È quanto sostiene il segretario generale del S.PP. (Sindacato di Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo, per il quale: “se accade qualcosa sappiamo chi sarà i responsabili. Qualcuno evidentemente si illude che nelle carceri è tornata la calma, ma purtroppo non è così.

Siamo di fronte ad una situazione – aggiunge – di calma solo apparente e tanto meno sarà sufficiente l’arrivo delle migliaia di nuovi agenti che dovrebbero essere formati e non mandati allo sbaraglio”.

Continuiamo pertanto, come abbiamo scritto al Ministro degli Interni Lamorgese ed ai Prefetti – dice il segretario del S.PP. – ad essere fortemente preoccupati perché le tensioni potrebbero riaccendersi con nuove proteste e rivolte.

Anche perché allo stato attuale gli unici che potrebbero usufruire di misure di clemenza sono quei detenuti con un residuo pena basso (non oltre i due anni), lasciando così fuori gli ideatori, la mente occulta delle devastazioni che mirerebbero ad ottenere almeno l’eliminazione del 4bis dell’ordinamento penitenziario ossia la richiesta di abrogare la norma sul divieto dei benefici per i reati più gravi anche in base a sentenze emesse dalla Corte Costituzionale e dalla Commissione Giustizia Europea.

Per Di Giacomo: “due sono le misure straordinarie e prioritarie: l’utilizzo dei militari fuori dalle carceri per consentire di recuperare personale penitenziario esperto da utilizzare all’interno degli istituti e di dotare i gruppi di pronto intervento di pistole taser.

Prima di tutto, però, sarebbe necessaria l’introduzione di una norma che preveda pene severissime per chi: organizza o partecipa a sommosse e devastazioni; turbi l’ordine e la sicurezza negli istituti di pena; usi la forza nei confronti del  personale penitenziario o degli altri detenuti; utilizza o cerchi di introdurre telefonini all’interno delle carceri.

Sono sicuro che se ci saranno altre sommosse sarà una tragedia.”

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP