26 aprile 2022 Aldo Di Giacomo: detenuto accusato di due omicidi di compagni di cella a Frosinone. Questo conferma la sconfitta dello stato e l’incapacità dei governi di gestire le carceri e il sistema sicurezza

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

“Come è stato possibile che un detenuto, nel giro di due anni, abbia ucciso due compagni di cella simulandone i suicidi e perché ci sono voluti sino a 7 anni per accertarne la responsabilità?

Sono domande alle quali è necessario dare risposte chiare ed esaurienti in tempi brevi altrimenti il carcere passa nell’immaginario collettivo per il luogo dove ai criminali tutto è consentito e persino, se si è fortunati, di restare impuniti persino da brutali assassini”.

È quanto afferma il segretario generale del S.PP. – Sindacato Polizia Penitenziaria – Aldo Di Giacomo in riferimento alla richiesta di ergastolo per Daniele Cestra, 44 anni, accusato di due omicidi nel carcere di Frosinone avvenuti nel 2015 e nel 2016. Un assassino seriale – evidenzia Di Giacomo – che avrebbe meritato ben altre condizioni di detenzione e sorveglianza e comunque di isolamento.

Nel ricordare che dall’inizio dell’anno i decessi in carcere sono stati 47 di cui 22 suicidi (lo scorso anno in totale 132 di cui 54 suicidi) il segretario del Sindacato Polizia Penitenziaria sottolinea l’esigenza che lo Stato assicuri la salute dei detenuti e che il carcere non diventi una sorta di “discarica sociale” senza i controlli dovuti specie per persone con problemi psichici.   

Ma prima di tutto – dice Di Giacomo – è essenziale che si introducano le misure per ridurre i casi di aggressioni violente, risse tra detenuti e di autolesionismo oltre che di aggressioni agli agenti. I penitenziari sono diventati ring di box e palestre dove i reclusi sfogano rabbia e violenza.

Ed è semplicemente impensabile che sugli agenti si scarichino ogni responsabilità ed incombenza per il controllo.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery