27 marzo 2020. Coronavirus carcere Di Giacomo: telefonata con il Ministro della salute e lettera per tamponi per tutto il personale penitenziario a rischio

Attività

In una telefonata ed in una successiva lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza, il segretario generale del S.PP.

Aldo Di Giacomo ha chiesto che il personale penitenziario che è entrato in contatto con persone contagiate o a rischio contagio sia sottoposto al tampone per verifica e sicurezza personale e delle famiglie.

Sappiamo bene che allo stato attuale è impossibile procedere ad un’operazione di screening- tampone per tutti ma – precisa Di Giacomo – come da giorni è stato deciso per medici ed operatori sanitari, pare opportuno anche effettuarlo a tutti i colleghi entrati in contatto con persone contagiate, in considerazione della crescente diffusione del COVID-19 nelle carceri italiane soprattutto tra gli operatori penitenziari, con il rischio che gli stessi diventino untori per la popolazione carceraria.

Chiediamo pertanto al Ministro di dare disposizioni immediate, inequivocabili e subito applicabili, nelle quali si chiarisca che i poliziotti che hanno avuto contatto con persone affette da virus siano sottoposte immediatamente a tampone anche in assenza di sintomi.

La mancata celere introduzione di detta norma potrebbe arrecare grave pregiudizio alla salute dei poliziotti e delle loro famiglie ma soprattutto esporrebbe l’intera popolazione detenuta ad un altissimo rischio contagio con conseguenze nefaste.

Questa misura è resa ancor più necessaria visto lo scarseggiare delle mascherine e la loro inutilità nella maggior parte dei casi di contrasto reale al virus.

Il Sindacato Polizia Penitenzia, inoltre, non rinuncia a continuare a sollecitare l’Amministrazione Penitenziaria, le Regioni, i Dipartimenti Regionali di Protezione Civile e le Aziende Sanitarie Locali ad intervenire con urgenza perché il protocollo sicurezza sul lavoro trovi completa attuazione nelle carceri e non solo fuori.