3 novembre 2022 Aldo Di Giacomo: visite Ministro Nordio a Regina Coeli e Poggioreale. Dare seguito con provvedimenti urgenti

“Le visite oggi del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, alle carceri di Regina Coeli-Roma e Poggioreale-Napoli, scelte come simboli estremi dell’emergenza che vivono gli istituti penitenziari del Paese, hanno sicuramente avuto l’effetto di un messaggio di rinnovata attenzione, come era nelle intenzioni del Ministro.

Adesso però si deve procedere con provvedimenti urgenti e concreti con almeno tre priorità: prevenire i suicidi dei detenuti che hanno raggiunto il numero record di 74, tutelare il personale penitenziario dalle continue aggressioni, programmare la costruzione”.

Ad affermarlo è Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, sostenendo che “al rito delle visite a cui ci hanno abituato tutti i Ministri della Repubblica per introdurre discontinuità si deve dar seguito con il lavoro di Ministero e Dap che recuperi il tempo perduto dalle esperienze di Ministri e Dap che hanno preceduto Nordio.

Credo che il Ministro, che comunque conosce il sistema carcerario per aver svolto per 40 anni il ruolo di pubblico ministero, abbia assoluto bisogno di un incontro con chi come il sindacato di polizia penitenziaria vive quotidianamente i problemi per un aggiornamento dovuto e necessario ad acquisire direttamente le informazioni indispensabili.

Dopo le parole pronunciate in Parlamento dalla Premier Meloni che hanno alimentato nuove aspettative pensiamo – conclude Di Giacomo – che se il cambiamento che il Governo intende perseguire non sarà sostenuto da scelte mirate, accompagnate dalla condivisione dei sindacati del personale penitenziario, gli effetti potrebbero trasformarsi in un boomerang contro chi pure ha propositi di rimettere ordine delle carceri”.