4 aprile 2024 Padova: vita impossibile nelle carceri: il dramma in numeri. Aldo Di Giacomo parola d’ordine ridare dignità alla polizia penitenziaria

Attività, Comunicati

Nelle carceri italiane, ilo sovraffollamento oggi ha raggiunto il limite massimo del 127% dei posti a disposizione. 28 sono i detenuti che si sono suicidati dietro le sbarre dall’inizio dell’anno, mentre ogni settimana si registrano circa 40 aggressioni ai danni degli agenti penitenziari.

Servono politiche che facciano di più, serve prendere in mano la situazione una volta per tutte, e sul serio: è con questo obiettivo che il segretario generale del Sindacato Nazionale di Polizia Penitenziaria SPP sta attraversando le carceri italiane facendo lo sciopero della fame e raccontando di come sia impossibile, la vita al di là di quei cancelli.

Il governo, nelle ultime ore, ha provato a mettere sul piatto qualche novità: cinque milioni di euro per combattere i suicidi nei penitenziari, fondo raddoppiato rispetto a quanto era a disposizione finora.

E poi il progetto di intavolare trattative con gli stati nordafricani per far scontare la pena ai detenuti stranieri nei loro paesi d’origine.

Pensando che i detenuti originari del Marocco sono circa 3,600, quelli tunisini più o meno 1,800, la cosa potrebbe avere un senso.

Ma per il sindacato è fumo negli occhi, una proposta irrealizzabile.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery