4 marzo 2019. Aldo Di Giacomo: e se Di Lauro si fosse fatto arrestare? la criminalità oggi si combatte soprattutto nel carcere. Ogni sei mesi in libertà un ergastolano

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

“Bene la cattura di Marco Di Lauro. Ma chi ci dice che “non si sia fatto arrestare” perché si è più sicuri in carcere, rispetto alla faida tra i fedelissimi del clan e coloro che hanno deciso di mettersi in proprio e per questo definiti i «girati» o gli «scissionisti”, una faida sanguinosa che ha già prodotto decine di morti?”. È l’interrogativo che si pone il segretario generale del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo, sostenendo che “comunque Di Lauro non dovrebbe trovarsi a Poggioreale. Non è certo un mistero che da questo come da tante altre carceri italiane boss e capi clan continuano ad impartire ordini agli uomini che sono fuori. Secondo i dati più aggiornati al 2018, è di 937 il numero totale di cellulari e sim ritrovati nei 190 istituti italiani. Quasi due per ogni carcere. Con un aumento del 58,22 per cento rispetto al 2017 (quando i cellulari e/o sim rinvenuti furono 426). Numeri che purtroppo non indicano fedelmente la situazione. Questo significa – aggiunge – che per i capi delle organizzazioni criminali è una consuetudine diffusa impartire ordini con i telefonini o comunque far arrivare fuori dalle celle “pizzini”. E poi – dice ancora Di Giacomo – se qualcuno pensa che Di Lauro resterà a lungo in carcere si sbaglia di grosso: ogni sei mesi esce uno dei 1.748 ergastolani dell’attuale popolazione carceraria che ha commesso atroci delitti. Con il risultato che i familiari delle vittime se lo ritrovano davanti casa. Noi insistiamo a non persistere in atteggiamenti “buonisti” e permissivi nei confronti dei detenuti sottoposti al 41 bis magari con l’illusione di bloccare i “pizzini” e gli ordini che i boss dalle celle impartiscono comodamente con il telefonino perché la lotta alla criminalità non finisce con gli arresti – che determinano un carico di lavoro per il personale di polizia penitenziaria ampiamente sotto organico in tutti gli istituti di pena e un’ulteriore situazione di stress- ma deve continuare nel carcere”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP