14 aprile 2017 Foggia: il sindacato di Polizia Penitenziaria S.PP. denuncia l’ennesima aggressione perpetrata in danno del Personale di Polizia Penitenziaria

Attività, Comunicati

Daniele CAPONE, Vice Segretario Generale del sindacato Polizia Penitenziaria “S.PP.”, in riferimento agli ultimi eventi che sempre più nell’ultimo periodo stanno caratterizzando l’andamento dell’Amministrazione Penitenziaria,  in riferimento ai continui episodi di violenza perpetrati da detenuti in danno di Poliziotti Penitenziari, intervenendo, dopo l’ennesima aggressione avvenuta ieri nella casa circondariale di Foggia  posta in essere da un detenuto con serie problematiche di natura psichiatrica  ivi ristretto, solleva dubbi circa l’efficacia della azione che la predetta Amministrazione sta ponendo in essere in materia di vigilanza e sicurezza delle strutture penitenziarie.
Precisa CAPONE – “ il detenuto, che nella mattinata di ieri, dopo essersi rifiutato di fare rientro nella camera detentiva ove era assegnato, costringendo il coordinatore del reparto detentivo ad intervenire unitamente ad altri uomini della polizia penitenziaria,  ha aggredito fisicamente i colleghi, che hanno dovuto poi far ricorso alle cure dei sanitari, non era nuovo a simili comportamenti, di fatto, già in un recente passato si era mostrato aggressivo ed intemperante nei confronti di altri operatori, medici specialisti, educatori ecc, tanto da far richiedere alla Direzione della C.C. di Foggia, un allontanamento dalla struttura dello stesso detenuto, per ragioni di ordine e sicurezza”.

Continua il Vice  Segretario del sindacato S.PP. – “ Il detenuto in argomento risulta essere affetto da serie problematiche di natura psichiatrica, ma come è ben noto le strutture penitenziarie che una volta venivano chiamate OPG, ospedali psichiatrici giudiziari, troppo frettolosamente sono state chiuse. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le carceri “ordinarie” si trovano a dover gestire soggetti affetti da patologie psichiatriche senza avere personale specializzato, senza avere reparti appositi, senza che il personale di polizia sia stato adeguatamente formato per la gestione di simili soggetti.

Tutto ciò ha fatto inevitabilmente aumentare gli episodi di violenza tra i detenuti e il numero delle aggressioni portate in danno dei poliziotti penitenziari o altri operatori. Nel caso di specie, oltre ad esprimere la mia vicinanza ai colleghi rimasti coinvolti negli accadimenti, va tutto il plauso al personale della C.C. di Foggia che, nonostante la presenza di un cospicuo numero di detenuti   affetti proprio da patologie riguardanti la sfera psichiatrica, riescono in modo egregio a gestire eventi critici, scongiurando il verificarsi di atti di violenza gravi, solo grazie all’elevata professionalità che li contraddistingue”.

CAPONE auspica che dopo questo ennesimo fatto l’Amministrazione penitenziaria, anche regionale, sia più sollecita a recepire le istanze provenienti dalle periferie, soprattutto quando queste istanze segnalano fatti e circostanze dalle quali scaturiscano eventi critici che possono mettere a repentaglio l’incolumità degli operatori.”
Il vice Segretario Generale Sindacato Polizia Penitenziaria “S.PP.” Daniele CAPONE

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, vantaggioso e dinamico.

Che tu sia un dipendente o un libero professionista,

Alleata Previdenza ti aiuta a costruire il domani a partire dai tuoi bisogni odierni.

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP