19 marzo2022 Covid in carcere: Aldo Di Giacomo, in soli tre giorni incremento del 30% tra i detenuti, rialzare i livelli di guardia. Roma nc da 70 a 229.

Attività, Comunicati

Nelle carceri del Lazio più 50% di infetti in 3 giorni. “Nel giro di soli tre giorni i casi di Covid nelle carceri italiane hanno segnato un incremento di circa il 30%, passando – secondo i dati del periodico monitoraggio del Ministero – da 1066 del 15 marzo scorso a 1357 di oggi 18 marzo. Siamo di fronte ad una chiara ed allarmante ripresa della diffusione del contagio”.

A riferirlo è il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria – S.PP. – Aldo Di Giacomo aggiungendo che “circa il 40% dei focolai Covid sono negli istituti laziali (536 positivi) con un picco di 229 casi a Rebibbia (più 53 nella sezione femminile) e 101 a Rieti, mentre in Emilia-Marche sono 130, in Sicilia 100, 91 in Puglia-Basilicata, 87 in Sardegna come in Toscana-Umbria.

A questi dati di fonte ufficiale vanno aggiunti 12 detenuti ricoverati in strutture Covid e 1281 agenti e personale penitenziario positivi (al 15 marzo erano 1180). Non resta – aggiunge Di Giacomo – che rialzare il livello di guardia evidentemente abbassato dopo le prime due ondate di diffusione della pandemia con evidenti situazioni di riduzione dei livelli di prevenzione.

Questo significa massimo rigore nel controllo degli ingressi dall’esterno senza limitarsi alla misurazione della temperatura e al semplice uso di mascherina.

Non dimentichiamo che in carcere è sempre più difficile procedere con misure di isolamento dei positivi a causa dei noti problemi strutturali.

Piuttosto il dato di detenuti positivi in Lombardia (38) che nella prima ondata di pandemia faceva segnare centinaia di casi – afferma il segretario del S.PP. – prova che è possibile fare una seria prevenzione. Sollecitiamo pertanto i Ministri Cartabia e Speranza ad occuparsene seriamente”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, vantaggioso e dinamico.

Che tu sia un dipendente o un libero professionista,

Alleata Previdenza ti aiuta a costruire il domani a partire dai tuoi bisogni odierni.

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP