21 settembre 2025 Telefonini ritrovati in carcere Agrigento: Di Giacomo Sindacato Polizia Penitenziaria: lo Stato perde due volte fuori lasciando alle mafie campo libero

Attività, Comunicati

Quello che continua a mancare è un piano complessivo di intervento.

“Il ritrovamento di una ventina di telefonini  nei diversi reparti del carcere di Agrigento, grazie al lavoro professionale del personale penitenziario, è ancora un segnale di una situazione di grande emergenza.

Una situazione che allarma i cittadini in troppi casi vittime di minacce, estorsioni e ritorsioni da capi mafia ed appartenenti al clan con l’uso disinvolto dei  telefonini”.

A sostenerlo è Aldo Di Giacomo, segretario generale del Fsa-Cnpp-Spp (Sindacato Polizia Penitenziaria) per il quale “se la presenza nelle celle  di telefonini, spesso di alta generazione tecnologica, è sempre motivo di preoccupazione e della necessità di dotare il personale di strumenti e mezzi adeguati per stroncare traffico e uso degli stessi, in istituti come Agrigento che su 350 detenuti e circa 200 agenti registra un’alta presenza di appartenenti a clan mafiosi, la preoccupazione è maggiore.

Qui lo Stato, con la perdita del controllo degli istituti penitenziari dell’isola, perde due volte  fuori lasciando alle mafie campo libero, scoraggiando i cittadini spaventati a collaborare con i magistrati. 

Tutto questo mentre, come riferiscono media dell’isola, nei primi otto mesi dell’anno sono state ben 1.522 le violazioni penali commesse dai detenuti.

Un dato complessivo che include violenze, minacce, ingiurie, oltraggi e resistenze a pubblico ufficiale, a cui si affiancano 42 proteste collettive, con i reclusi che si sono rifiutati di rientrare nelle celle, e 97 cosiddette battiture.

Le carceri siciliane – aggiunge Di Giacomo – si confermano le peggiori d’Italia.

Quello che continua a mancare – evidenzia Di Giacomo è a dire un piano complessivo di intervento per affrontare in maniera organica i problemi cronici di sovraffollamento, carenza organici, suicidi e morti per altre cause di detenuti, oltre che aggressioni e violenze al personale, rivolte, traffico di droga, diffusione di telefonini”.

Il Segretario Generale

Dott. Aldo Di Giacomo

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Tag

n

Categorie

Video SPP

Photo gallery