26 agosto 2020. ‘Ndrangheta: Spp, arresto ex direttrice carcere punta iceberg. Di Giacomo: vicenda riapre tema detenuti alta sicurezza

“L’arresto per concorso esterno per associazione mafiosa dell’ex direttore della Casa Circondariale di Reggio Calabria riapre il tema dei detenuti dell’alta sicurezza, i quali da anni comandano nelle carceri italiane e impartiscono ordini all’esterno trovando nel carcere, che dovrebbe essere il punto terminale di una carriera criminale, un punto di ripartenza e di riorganizzazione delle attivita’ mafiose sui propri territori”.

A sostenerlo e’ il segretario generale del sindacato S.PP. Aldo Di Giacomo.

“Da anni l’attenzione mediatica – afferma Di Giacomo – e’ rivolta in modo esclusivo al 41Bis, ma chi conosce bene il carcere sa che la partita si sta giocando tra Stato e detenuti dell’alta sicurezza i quali hanno il controllo assoluto all’interno delle carceri. Il ruolo svolto dalla polizia penitenziaria, in questo caso, ma piu’ in generale alla lotta alla criminalita’ organizzata, e’ fondamentale ed imprescindibile.

L’arresto di ieri e’ probabilmente solo la punta dell’iceberg, le collusioni tra parte consistente dello Stato e le mafie ed i tessuti sociali e religiosi sono forse stati troppo sotto dimensionate.

Se cosi’ non fosse come si spiegherebbero i 4 mila detenuti di alta sicurezza che usufruiscono delle celle aperte”.

“Il contrasto alle mafie – sostiene ancora Di Giacomo – sara’ il tema piu’ importante del prossimo decennio.

La lotta alle stesse non potra’ prescindere da un contrasto anche e soprattutto all’interno delle carceri e in questo il ruolo piu’ importante lo giochera’ la polizia penitenziaria collegata alle altre forze di polizia ed alla magistratura anti-mafia, svincolandola da assurde sovrapposizione con le logiche emerse con l’arresto di ieri”.

Senza questo la lotta alle mafie sara’ incompiuta”.