26 ottobre 2022 Inchiesta detenuto morto a Foggia: Aldo Di Giacomo, nessun coinvolgimento della polizia penitenziaria

Attività, Editoriale Aldo Di Giacomo

“Prima che si accenda una nuova campagna di odio contro il personale penitenziario è necessario che l’opinione pubblica sappia che non figurano agenti penitenziari tra le 13 persone (tra cui un detenuto) iscritte nel registro degli indagati per la morte del 30enne Osama Paolo Harfachi, foggiano di origini marocchine, deceduto in cella a pochi giorni dal suo arresto.

L’inchiesta faccia il suo corso e noi per primi siamo interessati all’accertamento dei fatti ma evitiamo di tirare in ballo il personale penitenziario”.

Così Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria sottolineando “la necessità di tutelare il personale che lavora nelle carceri e che periodicamente è oggetto di attacchi di vario genere e di varia provenienza politica e di associazioni.

Proprio ieri abbiamo commentato favorevolmente le parole della Premier Meloni nelle comunicazioni alla Camera con il richiamo alle condizioni indegne in cui lavora il personale penitenziario.

Ci fa piacere che finalmente si riconosca il duro lavoro di uomini e donne in divisa al servizio dello Stato per affermare il rispetto della legalità.

L’on. Meloni – aggiunge Di Giacomo – è la prima a farlo e le diamo atto, come avvenuto per la volontà di rimettere al centro il principio della certezza della pena, il pensiero rivolto ai 71 suicidi di detenuti dall’inizio dell’anno, l’impegno per un nuovo piano carceri.

Di qui l’invito in particolare ai giornalisti di dare corretta informazione sull’inchiesta di Foggia. Il personale penitenziario è stato già duramente colpito negli ultimi anni e non lo consentiremo ancora”.

Dott. Aldo Di Giacomo

Carissimi Colleghi, da oggi chiunque voglia parlare con il Segretario Generale S.PP. Aldo DI GIACOMO può “incontrarlo” attraverso videochiamata WhatsApp per trattare argomenti a carattere personale e/o tematiche collettive.

Per poter fissare un incontro chiamare al numero 3398085556 o inviare un messaggio WhatsApp.

Collaborazione

Flessibile, scegli tu quanto versare

Vantaggioso, lo puoi dedurre dal reddito

Dinamico, decidi tu l'investimento che fa per te

Rimborsi cessione del V

Hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto negli ultimi 10 anni?

Puoi avere un rimborso da 1.000 € a 5.000 €.

Richiedere il rimborso è un tuo diritto.

Non dovrai anticipare spese di avvio pratica.

Consulenza e Servizi

La nostra Segreteria ha sviluppato nel tempo numerosi accordi in convenzione, realizzati per soddisfare le esigenze di risparmio e protezione dei propri iscritti e dei loro familiari.

k

Video SPP